CIOE’ – La Rivista per i giovani – (Dal 1980)

CIOE’

CIOE' rivista

Cioe’

Cioè è una rivista settimanale pubblicata in Italia dal mese di ottobre del 1980 ed attualmente edita dalla Edizioni Panini e diretta da Marco Iafrate. La rivista è rivolta ad un pubblico adolescenziale e preadolescenziale principalmente di sesso femminile, e tratta temi legati alla moda, alla musica, al cinema, alla cronaca rosa, all’amore ed alla sessualità.

Particolarmente caratteristici sono le copertine anteriore e posteriore della rivista, completamente adesive, e la presenza di poster di considerevoli dimensioni piegati su se stessi affinché rientrino nel formato tascabile della rivista. Inoltre solitamente la rivista esce in allegato con gadget di vario tipo, ma principalmente cosmetici,accessori di abbigliamento e bigiotteria.

cioe'

Fu il primo settimanale in Italia a veicolare un gadget, per la precisione una gommina per cancellare a forma di cuore. Per diversi anni la rivista pubblicò anche molti fotoromanzi.

cioè

Il primo direttore fu il giornalista Paolo Cavallina, mentre l’editore fondatore fu Fabio Piscopo. Fra i primi collaboratori della rivista si possono citare Anna Pettinelli, Dario Salvatori, Iginio Straffi, autore in seguito del celebre cartone animato Winx Club che collaborò con Cioè per alcuni anni dal 1984, Nicola Sisto, Enrico Sisti, lo stesso Marco Iafrate e Maurizio Costanzo, con una rubrica di commento alle storie dei fotoromanzi. Celebre neglianni ottanta l’inserto L’Eco dei Sorcini, il giornale nel giornale realizzato in collaborazione con Renato Zero. A0953

Di seguito alcune Copertine e gadgets della rivista anni ’80 e ’90

cioè

manifetsto_rivista_Cioè_1980_eros_ramazzotti
Manifesto del 1980

cioe'

rivista_cioè_1989_tom_cruise

cioè_rivista_raul_bova_1997

cioè_rivista_anni_90_backstreet_boys_1999

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.