CINZIA DE CAROLIS Ieri e Oggi ….

Cinzia De Carolis

cinzia de carolis

Cinzia De Carolis nel 1970 ( Angeli senza paradiso ) – Clicca Sopra

Cinzia De Carolis

Cinzia De Carolis (Roma, 22 marzo 1960) è un’attrice, doppiatrice, dialoghista, direttrice del doppiaggio e cantante italiana.

Esordisce giovanissima (a 8 anni) come attrice nello sceneggiato televisivo Anna dei miracoli. Nel 1970 interpreta Irina Roskoff nel musicarello in costume Angeli senza paradiso accanto ad Al Bano, Romina Power e una ancor poco conosciuta Agostina Belli. È Lori, la nipote di Franco Arnò (Karl Malden) nel film Il gatto a nove code (1971) di Dario Argento.

cinzia de carolis

Nel 1972 è l’inquietante giovinetta zombi ne La notte dei diavoli di Giorgio Ferroni. Nel 1975 è Maria, nella commedia amara a tinte quasi blasfeme (il film venne ritirato e ridistribuito con un altro titolo), Vergine, e di nome Maria.

cinzia de carolis

Nel 1979 interpreta la parte di Anna, figlia dello scienziato pazzo, nel soft-core Libidine, film nel quale ha un rapporto sessuale – finto, ovviamente – con un serpente. Sempre con un serpente, nello stesso periodo posa nuda per l’edizione italiana di Playboy: il servizio appare nel numero di luglio 1979. Nel film cult, amato da registi come Joe Dante e Quentin Tarantino, Apocalypse domani (1980), diretto da Antonio Margheriti, interpreta la giovane vicina di casa di Norman Hopper (John Saxon). Sempre come attrice interpreta, fino all’inizio degli anni novanta vari film e sceneggiati televisivi non di particolare qualità.

cinzia de carolis

 

Il Doppiaggio

Nel frattempo intraprende la carriera di doppiatrice che con il tempo diventa la sua principale attività. La sua professione si estende anche a direttrice di doppiaggio ed adattamento dialoghi, ad esempio nella prima stagione di Sex and the City. Innumerevoli sono i suoi doppiaggi sia per il cinema che per la televisione (tra cui serie di telefilm e di cartoni animati, per la quale è particolarmente amata e ricordata dai fan).

cinzia de carolis

Il ruolo che le ha dato enorme visibilità e riconoscibilità nel mondo dell’animazione è stato quello di Lady Oscar nell’omonimo anime, a cui sono seguite molte altre parti: Bia, Maysha di Galaxy Express 999; Monsley di Conan, il ragazzo del futuro; Lena di Belle e Sebastien; Kagura di Inuyasha; She-Ra, la principessa del potere, Simone Lorène di Il Tulipano Nero, ecc.

Fra le attrici da lei doppiate ci sono Courteney Cox nella saga di Scream, Madonna, Katharine Hepburn, Geena Davis, Rebecca De Mornay, Andie McDowell, Holly Hunter e Madeleine Stowe. Compagna del dottor Ugo Crisci, È madre dei doppiatori Daniele Martino e Lorenzo Crisci.

Musica

Parallelamente alla sua carriera di attrice e doppiatrice, Cinzia De Carolis intraprende anche una breve carriera di cantante. Tra il 1969 e il 1970 incide alcuni singoli per le Edizioni Paoline, sono queste canzoncine per bambini nel tipico stile della casa editrice apostolica. Del 1971 è il passaggio alla Produttori Associati per la quale pubblica il singolo Compagno mio.

Nel 1973, per la Erre del paroliere Carlo Rossi, pubblica il suo singolo probabilmente più celebre: Papà non correre, grazioso brano pop. Torna a registrare nel 1982 con il singolo Hobbysogno per la Hobby Records. A1581

cinzia de carolis

Ed infine …. eccola ai giorni nostri

cinzia de carolis
Cinzia De Carolis oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.