C’era una volta il DUPLEX

duplex

Duplex

Nelle telecomunicazioni e in informatica il termine duplex (in italiano bidirezionale) indica una modalità di trasmissione e ricezione di informazioni digitali o analogiche su un canale di comunicazione con caratteristiche tipiche di completa bidirezionalità. Si contrappone, invece, alla modalità simplex, che ha, invece, caratteristiche di monodirezionalità.

Il duplex si distingue in due modalità: full-duplex (trasmissione bidirezionale simultanea) e half-duplex (trasmissione bidirezionale alternata.

duplex

In telefonia è una tecnologia inventata nel 1928 dalla Stipel allo scopo di rendere accessibile il servizio telefonico a più abbonati a costi inferiori. Consisteva nella condivisione di una linea tra due abbonati, che veniva occupata in ingresso o in uscita da uno dei due mediante sollevamento della cornetta microfonica che comandava un relè che escludeva l’altro utente. A termine un breve squillo avvertiva della disponibilità di linea libera. 

duplex

Un tempo, come si vede, si lesinava perfino sul canone, installando il duplex con il proprio vicino. Situazioni di decenni fa, che fanno nostalgicamente sorridere i meno giovani; e sorprendono i più piccoli, incapaci di immaginare un mondo così complicato, almeno nel campo della telefonia!

duplex

Esteticamente era un telefono normalissimo, soltanto che non sempre era libero. Tutto dipendeva dal vicino e dalla sua tendenza a telefonare, o a ricevere chiamate. Se il telefono era libero, alzando la cornetta si sentiva il consueto bip, mentre risultava muto se il nostro condivisore della linea era impegnato con telefonate strappalacrime, o semplici chiacchierate con amici lontani.

duplex

Questa situazione, che oggi può sembrare perfino grottesca, decenni fa era la normalità. O almeno in linea con la “sobrietà” italiana del secondo dopoguerra: periodo in cui ci si accontentava di poco, e le lunghe attese per fare una semplice telefonata rendevano quel momento più bello, perché conquistato! A0762

duplex Tutte le foto sono tratte da: http://archiviostorico.telecomitalia.com 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.