Muore CATHERINE SPAAK (1945/2022) – Qui il tributo con la sua carriera in FOTO

Catherine Spaakgiovaen-catherine-spaak

Catherine Spaak (Boulogne-Billancourt, 3 aprile 1945 – Roma, 17 aprile 2022) è stata un’attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva francese naturalizzata italiana. 

Catherine Spaak proviene da una famiglia belga che annovera fra i suoi membri anche artisti e uomini politici: la madre è l’attrice Claudie Clèves, il padre Charles è uno sceneggiatore cinematografico, la sorella Agnès è anch’essa attrice e poi fotografa, mentre lo zio Paul-Henri ha ricoperto per più mandati la carica di primo ministro del Belgio.

Dopo aver recitato una piccola parte a soli 14 anni nel film Il buco di Jacques Becker, debutta in Italia nel 1960 con I dolci inganni di Alberto Lattuada che condizionerà i suoi ruoli successivi, incentrati sullo stereotipo di un’adolescente spregiudicata. Lo stesso personaggio, con opportune variazioni, si ritrova in molte pellicole che interpreta nella prima metà degli ’60, come Diciottenni al soleIl sorpassoLa noiaLa calda vitaLa parmigianaLa bugiarda e La voglia matta, sul cui set conosce Fabrizio Capucci, che sposerà nel 1963 e dalla cui unione, di breve durata, nasce Sabrina, attrice di teatro.

catherine spaak foto vintage giovane anni 60

Nel contempo la Dischi Ricordi le offre un contratto e vengono pubblicati i suoi primi 45 giri, tra cui Mi fai paura (1964) (Alberto Testa-Iller Pattacini); alcuni (Quelli della mia età, cover di Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy e L’esercito del surf) diventano successi da Hit parade, grazie anche alla promozione nei varietà televisivi del sabato sera del quale è spesso ospite.

Nel 1964 le viene assegnata la Targa d’Oro ai David di Donatello e continua a lavorare in Italia con i più celebri autori e registi, diventando una presenza ricorrente nella commedia all’italiana (L’armata Brancaleone,Adulterio all’italianaLa matriarcaCerto, certissimo… anzi probabile).

Nel 1968 sotto la regia di Antonello Falqui interpreta La vedova allegramusical televisivo tratto dall’omonima operetta: suo partner maschile è Johnny Dorelli, e tra i due nasce un legame sentimentale che durerà molti anni e dal quale nasce il figlio, Gabriele Guidi, oggi produttore con la società Mind & Art.

Catherine Spaak

Dal 1970 inizia a scrivere per alcune testate giornalistiche, collaborando con il Corriere della seraAmicaMarie ClaireIl MattinoTV Sorrisi e Canzoni, mentre a mano a mano dirada l’attività cinematografica.

Nella stagione 1978-1979 recita nella parte di Rossana nella commedia musicale Cyrano (di Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno), per la regia di Daniele D’Anza; nella stagione successiva è sostituita daAlida Chelli.

Dal 28 settembre 1985 al 1988 conduce le prime tre edizioni di Forum con il giudice Santi Licheri, all’interno di Buona Domenica.

Autrice e conduttrice di talk-show di successo, il più famoso dei quali resta Harem (più di 15 edizioni per Rai 3), viene ancora oggi apprezzata dal pubblico per la sua eleganza e raffinatezza. A0989

Morte

Agli inizi di marzo del 2020 Catherine Spaak fu colpita da una emorragia cerebrale, che le causò anche degli attacchi epilettici, poiché vi era una cicatrice postuma nel cervello; ella raccontò la sua malattia anche nel programma Storie Italiane nel settembre dello stesso anno, invitando gli ammalati ad avere grinta e coraggio nell’affrontare le malattie ed anche a non chiudersi (sempre nella medesima intervista aveva raccontato di come l’ictus avesse compromesso la vista e il movimento); dopo aver rilasciato quest’intervista le sue condizioni di salute peggiorarono rapidamente ed un’altra ischemia, nonché l’incedere delle malattia, la portarono alla morte due anni dopo, il 17 aprile 2022 a Roma all’età di 77 anni.

Come era Catherine Spaak nei ’60

catherine-spaak-copertina

catherine-spaak-il-sorpassoCATHERINE-SPAAK-ANNI-70

Come era nel 2013 Catherine Spaak

Catherine-Spaak-Isola-dei-famosi-giovane-oggi

Qui nel 2016

catherine_spaak_oggi_chirurgia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In una delle sue ultime interviste
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.