CAMPARI SODA – (dal 1932 )

Campari Soda

campari_aperitivo

Uno degli spot Campari più famosi – Clicca Sopra

Campari Soda

Campari Soda o Camparisoda è un aperitivo monodose a moderata gradazione alcolica (10°), ottenuto dalla miscela tra Campari e seltz.

SONY DSC

Camparisoda nasce nel 1932: è il primo pre-mix “pronto all’uso” nella storia dei prodotti a bassa gradazione alcolica. La sua bottiglietta conica, in stile futurista è stata disegnata dall’artista Fortunato Depero. Camparisoda è tra i prodotti più importanti del Gruppo, distribuito prevalentemente sul territorio nazionale. Il mercato principale per Camparisoda è l’Italia.

Una storia creativa

Campari_Soda_bottiglia

Il primo legame di Camparisoda con l’arte e la creatività risale al 1932, quando Davide Campari chiese a Fortunato Depero di ideare la bottiglia per il primo aperitivo monodose e ne ordina la produzione industriale. Il flacone, come veniva chiamato, ha la forma di un calice rovesciato. Con l’ideazione della bottiglia Depero crea la sua opera più significativa per l’azienda milanese.

La bottiglietta è il punto di arrivo di un sodalizio artistico che inizia negli anni ’20 e la forma conica una conseguenza dello stile di Depero per Campari. Il tappo a corona, invece, è quello classico a vite e il vetro smerigliato invitano a un consumo rapido e disinvolto ….!  Davide Campari nel 1932 ne affida la realizzazione alla vetreria Bordoni ed evitando l’etichetta sceglie di stampare a rilievo i dati direttamente sul vetro, per lasciare tutta intera la forza del rosso: l’icona dell’aperitivo che è arrivata identica fino a noi.

camparino_chiosco_milano

I Futuristi sono i primi a stabilire una sintonia con il nuovo mondo industriale, comprendendo la natura innovativa della comunicazione pubblicitaria e le forti connessioni esistenti tra l’industria, la pubblicità e la produzione di forme espressive. e Fortunato Depero fu uno dei rappresentanti più attivi e illustri del movimento artistico.

La pubblicità e il futurismo

campari_marangolo_pubblicita

Il sodalizio Campari-Depero costituisce un caso nella storia della pubblicità italiana e suggella una collaborazione creativa che per Depero non avrà riscontro in nessun altro dei rapporti di committenza avuti nel campo della pubblicità. Un momento topico della collaborazione tra Campari e Depero si ebbe con il Numero Unico Futurista Campari del 1931 che aprì le porte a nuove iniziative mirate alla realizzazione di prodotti d’arte di pari passo alle esigenze pubblicitarie. Allo stesso tempo l’opera segnò la fine del sodalizio tra l’azienda e l’artista, che però prima di concludersi diede vita all’originale bottiglia di un nuovo prodotto che avrebbe segnato la storia della produzione di alcolici: il Camparisoda appunto. ( 2ago17 )

DI seguito carrellata di manifesti pubblicitari Campari Soda

Campari-Soda-Muggiani-P

campari_soda_Mingozzi

campari-soda-pubblicità-vintage

camparisoda_vince_la_sete_spot_pubblicità

CAMPARI_SODA_1950

campari_soda_pubblicità_1982

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Campari_Soda

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.