CAFFE HAG – Carosello Ulisse e la sua ombra – (Anni ’70)

Caffè Hag Carosello_hag_ulisse_anni_60_anni_70

 

Ulisse e la sua ombra – Carosello Hag – Clicca Sopra  

Hag è un marchio di caffè espresso decaffeinato, creato dall’imprenditore italiano Tommaso Berger.

La Storia

caffè hag
Pubblicità anno 1967

La nascita del Caffè Hag risale al 1905 quando Ludwig Roselius della Kaffee Handels Aktien Gesellschaft (HAG) di Brema, mise a punto il primo processo di eliminazione della caffeina. Per ridurre le dosi di caffeina assunte dal padre che faceva l’assaggiatore di caffè, realizzò il primo caffè che, pur mantenendo inalterate le sue qualità, conteneva poca caffeina.

caffè hag

Caffè HAG è stato introdotto sul mercato italiano nel 1920. Attualmente è prodotto nello stabilimento di Andezeno (TO), con sistemi certificati di qualità e di sicurezza alimentare (UNI EN ISO 9001 – 22000). Il marchio, già appartenuto alla Crippa&Berger, è passato nel 1992 alla multinazionale americana Kraft Foods.

caffè hag
Pubblicità 1970

Nel Carosello del Caffè Hag, dove si pubblicizza quello decaffeinato, i protagonisti sono Ulisse e la sua ombra, che sono perennemente in conflitto. Ulisse alle prese con le sue stranezze e strategie che finiscono sempre male e l’ombra che cerca di farlo ragionare e di fargli capire gli errori. Ulisse è nervosetto ed il suo sbotto è “Urca veh”.

hag

L’ombra conclude sempre con: “tu ti agiti troppo, devi imparare a comportarti con calma, con la calma si arriva a tutto, bevi solo Caffè Hag””. Lo stacco finale consiglia: “bevetene quanto volete”. Al bar chiedendo la bustina ed a casa nella confezione in barattolo

carosello caffe hag ulisse e la sua ombra
Carosello  con … Ulisse e la sua ombra

Processo Produttivo

Il processo di decaffeinizzazione è caratterizzato da tecnologie d’avanguardia che permettono di offrire un caffè di qualità e decaffeinato in modo naturale.
La decaffeinizzazione si effettua sempre sul caffè verde, non torrefatto, per evitare di alterare o ridurre i fragili costituenti aromatici post-torrefazione che concorrono alla formazione della caratteristiche organolettiche del caffè. A0934

caffè hag

Hag estrae la caffeina grazie all’azione dell’anidride carbonica, elemento presente anche in natura. In determinate condizioni di temperatura e pressione, attraverso un processo altamente selettivo, l’anidride carbonica cattura ed estrae la caffeina dai chicchi e con essa viene eliminata completamente. Rimangono così inalterate le sostanze nobili che determinano il gusto e l’aroma del caffè, rendendolo  un piacere ogni volta che vuoi.

caffè hag

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.