BUSSOLA di FOCETTE e BUSSOLADOMANI … locali del passato

Bussola di Focette

L’entrata della Bussola nel 2011

Estratto di un  bellissimo concerto di Mina alla Bussola nel 1972 – Clicca

VIDEO 2 – Gigliola Cinquetti alla Bussola nel 1975 – Clicca

VIDEO 3 – VIDEO 4 – Grandi personaggi a Bussola domani – Clicca

VIDEO 5 – Le rarissime immagini (amatoriali) dell’ultimo concerto di Mina a Bussola domani 1978 – Clicca

La Bussola (Bussola Versilia dal 2007) è un locale notturno sul lungomare di Marina di Pietrasanta, presso la località Le Focette, fondato da Sergio Bernardini nel 1955. Insieme alla Capannina di Franceschi è uno dei locali più popolari della Versilia a partire dagli anni sessanta.

Storia 

La Bussola di Focette

bussola
La Bussola nei primi anni ’50

bussola di focette carosone 1955

4 Giugno 1955 – Renato Carosone inaugura la Bussola

 

bussola twist anni 60
Tipica notte alla Bussola anni 60 ballando il Twist

La Bussola si affermò grazie artisti nazionali e stranieri che ne fecero uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale.

Tra gli italiani non possono non essere menzionati musicisti e interpreti del calibro di: Renato Carosone, Ornella Vanoni,Luciano Tajoli, Fred Bongusto, Fabrizio De André, Adriano Celentano, Marcella Bella, Patty Pravo, Loretta Goggi, Milva e soprattutto la grande Mina, che qui tenne una serie di concerti tra il 1962 e il 1978.

Mentre tra gli artisti internazionali spiccano i nomi di Ray Charles, Juliette Greco, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Ginger Rogers, Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Joséphine Baker, Tom Jones, Wilson Pickett, Frankie Laine, Platters, Chet Baker.

MIna
Un’ inedita sexi Mina alla Bussola

Capodanno 1968

bussola 1968 disordini

bussola 1968 disordini bassey

Il 31 dicembre 1968 la contestazione del Movimento Studentesco prende di mira la Bussola di Focette, piuttosto alla moda in quegli anni. La situazione è piuttosto tesa fin dalle prime ore della serata. Migliaia di contestatori assediano il locale in cui si esibiranno Fred Bongusto e Shirley Bassey. Alla carica della polizia, la protesta degenera in scontri che durano tutta la notte. Alla fine i feriti saranno quattordici, tra cui lo studente Soriano Ceccanti, colpito da un colpo d’arma da fuoco alla base del collo, probabilmente mentre si trovava sulla prima barricata ed era piegato in avanti. Ceccanti resterà paralizzato.

Bussola, Bussolotto e Bussola Domani 

bussoladomani
Bussoladomani negli anni 80

Accanto alla Bussola, Bernardini aprì Il Bussolotto, locale collegato alla Bussola, ma dedicato alla musica jazz, dove, fra gli altri, si esibì diverse volte Romano Mussolini.

Nel 1976 Bernardini diede vita a Bussoladomani, nel primo anno fu aperta solo per i mesi di Luglio, Agosto e i primi giorni del mese di Settembre. Più lungo il periodo del 1977 dove vi furono parecchie esibizioni teatrali dal mese di maggio fino all’estate. Un luogo di spettacolo poco distante dalla Bussola, in cui, sotto un tendone, potevano esibirsi gli stessi artisti che cantavano o recitavano alla Bussola, ma davanti ad un pubblico molto più vasto. Fu qui che nell’estate del 1978 Mina diede il suo addio alle scene con una serie di concerti live gremiti di pubblico esultante. Memorabili furono queste ultime serate della cantante, tra le più celebri in ambito dei concerti.

reanato zero a bussola domani bernardini
Renato Zero fuori da Bussoladomani

Vide tra gli altri anche rappresentazioni di artisti come Barry White, Liza Minnelli, Frank Zappa, Renato Zero, Mike Oldfield, Joe Cocker, James Brown, Dionne WarwickGilbert Bécaud e una nascente Gianna Nannini. Bussoladomani successivamente si sviluppò più come luogo di rappresentazioni teatrali che di rappresentazioni canore.  Alla fine degli anni 90, dopo un lunghissimo periodo di abbandono, fu deciso di smantellare la struttura che attualmente non esiste più.

L’area ex Bussola Domani come si presenta oggi

La Bussola ebbe un notevole sviluppo per tutto il periodo finale del XX secolo, fino alla morte di Sergio Bernardini (4 ottobre 1993)

Nell’agosto 2007 La Bussola venne chiusa per rumori notturni molesti, ma già tra il settembre e l’ottobre dello stesso anno fu inaugurato il nuovo corso de la Bussola: la Bussola Versilia.

Dalla Bussola di Focette alla Bussola Versilia 

 

Il 6 ottobre 2007 la Bussola di Focette cambia il nome in Bussola Versilia. Il locale oggi è uno dei più frequentati del panorama versiliese. Dal 2007 è diventato uno dei punti di riferimento principali delle nuove tendenze legate al mondo della notte, ospitando i più famosi deejay e produttori italiani. Il locale ha una duplice veste. Invernale: con due sale disposte su due piani, una tendenzialmente più improntata alla musica house, l’altra più commerciale e revival. Estiva: la sala principale rimane aperta mentre il piano di sopra “chiude” e si trasferisce nell’ampio giardino con due piscine e accesso alla spiaggia.

Curiosità  

Spesso fonti mediatiche e testate giornalistiche ancora oggi riportano la errata denominazione di Bussola di Viareggio, anziché l’esatto nome: Bussola Versilia o Bussola di Marina di Pietrasanta. La Bussola non si è mai trovata nel comune di Viareggio.

 

bussola di focette 2011 oggi
Bussola – gli interni nel 2011 – 
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “BUSSOLA di FOCETTE e BUSSOLADOMANI … locali del passato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.