BRUNO PROSDOCIMI – Vignette Album Calciatori Panini – (Anni 70)

PROSDOCIMI

Tanti dei suoi capolavori “Panini” – Clicca Sopra

Bruno Prosdocimi è nato a Mestre, in provincia di Venezia (23 maggio 1936) è un pittore, disegnatore e caricaturista italiano. Con la famiglia arriva a Verona per poi trasferirsi a Bussolengo dove il padre Andrea, ingegnere elettrotecnico, svolge la sua attività progettando la prima centrale elettrica. Terminate le scuole dell’obbligo, Prosdocimi prosegue nel collegio di Biella dove si diploma Perito Tessile, rientra a Verona e decide di assecondare la sua vena artistica frequentando l’Accademia Cignaroli.

Caricatura di Mike Bongiorno

Da questo momento sarà una escalation sempre in campo artistico perché, dopo avere vinto concorsi di grafica, approda alla Mondadori di Milano dove disegna Topolino per la Disney. Ben presto arriva l’occasione di entrare in RAI dove disegna molte e importanti sigle televisive, partecipa a programmi per ragazzi e di intrattenimento contemporaneamente collabora con le maggiori testate giornalistiche sia quotidiani che rotocalchi. La popolarità acquisita lo porta a essere cercato e contattato dall’editore Panini di Modena che sta intraprendendo l’importante avventura delle figurine e Prosdocimi comincia la sua collaborazione disegnando i calciatori per i famosi album.

Milano e Modena sono capitoli molto importanti nella vita dell’artista che però comincia a sentire il richiamo della sua città, perché proprio a Verona, tutti gli anni, durante l’estate si ripete una magia che si chiama  Stagione Lirica. Per l’artista Bruno Prosdocimi è amore a prima vista, canto, musica, regia, costume, ballo, scenografia: la rappresentazione lirica è una forma di spettacolo che lo attira molto. Da allora ancora oggi Prosdocimi dedica all’Arena e a i suoi protagonisti dipinti ad olio, serigrafie, ceramiche, cartoline e numerose mostre.

Prosdocimi a Verona collabora con le televisioni locali, con quotidiani e riviste e con molto entusiasmo intraprende nuove esperienze che gli regalano tante soddisfazioni come l’aver vinto per due edizioni consecutive il concorso del Carnevale  Veronese con due progetti eseguiti magistralmente da dei maestri della cartapesta:

nel 2009 con la grande sagoma dello “sceriffo” Flavio Tosi, Sindaco di Verona, e nel 2010 l’enorme figura di Barack Obama ha talmente impressionato la giuria tanto da riconfermargli l’ambito primo premio. Prosdocimi non si intimorisce davanti a nulla e quando gli arriva la proposta -da una grande azienda- di disegnare una mucca in vetroresina, a grandezza naturale accetta con entusiasmo. Sul grande bovino che parteciperà alla Cow Parade di Roma, in primo piano, prendono vita le figure dei personaggi dell’opera lirica daTurandot Carmen, da Butterfly al Trovatore e Aida. La coloratissima mucca che verrà chiamata “areniana”, rimarrà esposta in via Veneto, in Largo Fellini a Roma fino alla metà di luglio 2010.

È autore del monumento a Emilio Salgari posto all’interno di Gardaland. 

E’ indubbio che, almeno per mia esperienza , Prosdocimi ha contribuito non poco alla nascita della mia passione per gli album delle figurine Calciatori Panini (fine degli anni 60 inizio 70) in quanto le sue vignette centrali mi affascinavano davvero molto e tanto da farmi comprare gli album stessi.  Di seguito alcune sue “opere” Paniniane che sicuramente accenderanno anche in Voi piacevoli ricordi: 

Bruno Prosdocimi negli Album Figurine Calciatori Panini

Album Calciatori 1968 – 1969


Album Calciatori 1969 – 1970


Album Calciatori 1970 – 1971


Album Calciatori 1971 – 1972


Album Calciatori 197 3 – 1974


Album Calciatori 1974 – 1975


Album Calciatori 1976 – 1977

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.