BOOMERANG – Uno dei più divertenti giochi da fare all’aperto – (anni ’60 e ’70)

Boomerang

boomerang_anni_70

Boomerang 

boomerang o bumerang è uno strumento solitamente di legno (ma anche in plastica soprattutto per nei giocattoli) che può essere lanciato. Ha la sua origine in primitive armi da lancio usate dagli aborigeni australiani per la caccia e in guerra. La forma di quelli moderni è sottile e ricurva, e conferisce al boomerang proprietà aerodinamiche che influiscono sulla sua traiettoria e sul suo movimento in aria:

  • mentre è in volo, il boomerang ruota su sé stesso; in questo modo, le sue estremità possono colpire con violenza la testa dell’animale cacciato;
  • può percorrere distanze notevoli;
  • percorre una traiettoria curva e, se lanciato correttamente, può compiere una traiettoria ellittica tornando alla persona che l’ha lanciato.

boomerang

Il boomerang è noto in occidente soprattutto per quest’ultima proprietà, spesso reinterpretata un po’ impropriamente come un “pericolo” per il lanciatore. Questa parola viene spesso usata anche metaforicamente per indicare un’azione che si ritorce contro chi l’ha iniziata. Fu il Capitano Cook, nel 1770, ad assegnare a questo strumento il nome di boomerang, mutuandolo dalla lingua della popolazione locale Turaval.

Per noi ragazzi degli anni ’60 è stato uno dei più divertenti giochi da fare all’aperto … con quegli splendidi boomerang di plastica colorati (giallo, verde, blu e rosso) per interi pomeriggi nei campi a fare a gare al tiro più bello. Chi li ricorda ? Nel caso aveste delle foto (anche vintage)  di quei boomerang siete pregati di inviarmela al più presto possibile per completare questo post e … per rivivere un sogno ancora insieme. Grazie.

giocattoli_vintage_boomerang_anni_70
Boomerang anni ’70 ditta Ramso di Bologna
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.