BONTà LORO – Talk Show – (Anni ’70)

Bontà Loro

maurizio costanzo

Lungo spezzone di puntata anni ’70 – Clicca Sopra

Bontà loro – Incontri con i contemporanei, condotto da Maurizio Costanzo negli anni settanta, è stato il primo talk show della televisione italiana, nato da un’idea di Angelo Guglielmi.

Nel 2010 il programma è ritornato in onda su Rai 1 dalle ore 14:10 alle 15:00, ma nell’ottobre dello stesso anno è stato accorciato dalle 14:10 alle 14:40 a causa della media di ascolti molto bassa (8% come media). Il 14 febbraio 2011 è stata trasmessa l’ultima puntata a seguito della decisione di cancellare la trasmissione a causa dei bassi ascolti.

Bontà Loro – Storia

Gli inizi  

La prima puntata andò in onda, dallo Studio 11 della Rai, a Roma, alle 22,40 di lunedì 18 ottobre 1976 subito dopo il tradizionale appuntamento con Lunedì Film. La scenografia era essenziale: una finestra, un orologio a cucù, tre poltrone color aragosta e lo sgabello in metallo del conduttore. I primi tre ospiti furono il regista Anton Giulio Majano, un idraulico e Annie Papa, che poche settimane prima aveva fatto scandalo al concorso di Miss Italia mostrandosi a seno nudo.

Da allora seguirono due cicli del programma (il primo trasmesso in bianco e nero, il secondo a colori) con un totale di 63 puntate alle quali parteciparono 187 personaggi, illustri e non. La trasmissione andava in onda in diretta, in seconda serata, con qualche rarissima eccezione. Il 7 febbraio 1977, per esempio, il programma non fu trasmesso perché il palinsesto Rai era stato sconvolto dalle trasmissioni sullo scandalo Lockheed appena scoppiato, e la puntata del 14 febbraio, con Raimondo Vianello, Marta Marzotto e Piero Ottone, fu registrata qualche giorno prima.

La Conclusione

Dopo due stagioni, il programma chiuse i battenti nella primavera del 1978 per trasformarsi in altri due talk show simili: nel 1978/79 Costanzo condusse Acquario e nel 1979/80 Grand’Italia. Successivamente Costanzo (dopo lo scandalo della P2 nel 1981) passò a Retequattro, per il Maurizio Costanzo Show.

Ospiti di prestigio

Bontà loro ospite da Costanzo Giulio Andreotti

Nel salotto di Costanzo sono passati molti ospiti di prestigio. Tra questi Piero Chiara, Umberto Agnelli, Marcello Mastroianni, Tina Anselmi, Alberto Sordi, Lina Wertmüller, Enrico Montesano, Niki Lauda, Alberto Lattuada, Felice Ippolito, Giovanni Nuvoletti, Goffredo Parise, Marco Ferreri, Amanda Lear, Eugenio Scalfari.

Per la prima volta nella storia della tv italiana il programma ha intervistato in diretta un presidente del Consiglio, Giulio Andreotti.

Il programma finì anche al centro di polemiche per via di una domanda ritenuta troppo personale che Costanzo aveva fatto a Tina Anselmi, all’epoca ministro del Lavoro ed in assoluto prima donna a ricoprire l’incarico di ministro in Italia (Costanzo aveva chiesto alla politica il perché non si fosse mai sposata).

Curiosità  

  • Il primo talk show italiano fu anche caratterizzato da una domanda-tormentone che Costanzo rivolgeva a quasi tutti i suoi invitati: “Che cosa c’è dietro l’angolo?“. Era il modo con cui il popolare giornalista cercava di approfondire gli argomenti.  4mar17

maurizio costanzo 1977Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Bontà_loro

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.