BIBENDUM … l’ Omino Michelin – (dal 1894)

Omino Michelin

Michelin Tyre logo, British MotoGP 2007

Carosello anni 60 – Clicca Sopra

Michelin (nome completo Manufacture Française des Pneumatiques Michelin) è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici.

Omino michelin

Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei migliori ristoranti.

Fondata nel 1889, l’azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.

Fino al maggio 2006 è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Omino Michelin – La storia

Omino_michelin-foto_vintage

Bibendum, meglio noto in Italia come omino Michelin o anche (ed erroneamente) Michelin, è la mascotte dell’azienda produttrice di pneumatici Michelin nonché uno dei più antichi marchi registrati. Il personaggio è un omino bianco composto da camere d’aria di pneumatici. A0735

Il Bidendum (o Bid) nacque all’ Esposizione Internazionale e Coloniale di Lione nel 1894, quando il fondatore della società, Edouard MIchelin, notò una pila di pneumatici avvolti in un pezzo di stoffa e pensò: “Se avessero braccia e gambe potrebbero essere scambiati per un essere umano”.

Primo Manifesto originale raffigurante Omino Michelin

Subito dopo Michelin si ricordò di un poster che raffigurava un grasso bavarese, con in mano una birra, e su cui stava scritto: Nunc est bibendum! (“Ora è tempo di bere” in latino). Fu così che Michelin fece disegnare un manifesto che mostra un personaggio, fatto di pneumatici, con in mano un bicchiere colmo di pezzi di vetro e chiodi. Il pay-off diceva: Nunc est bibendum! A votre santè! Le pneu Michelin boit l’obstacle!, ovvero “Ora è tempo di bere! Alla vostra salute ! i pneumatici Michelin si bevono ogni ostacolo”.  Il che significa che con Michelin si può guidare su ogni terreno.

Di seguito alcune belle foto Vintage della sua storia

omino_michelin_storia_bibendum

Omino_Michelin_sua_storia_

Omino_michelin_storia

Omino_Michelin_bibendum_storia

Michelin_azienda_pneumatici_omino_

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.