BEM IL MOSTRO UMANO – Anime – (1968/1982)

Bembem

La sigla completa di BEM il mostro umano – Clicca Sopra

Bem Il mostro umano

Bem, meglio noto in Italia con il nome Bem il mostro umano, è un anime giapponese creato nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e trasmesso in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno dalla televisione giapponese tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969. Molto cupo, è stato il primo vero anime horror, non lesinando nemmeno dettagli truculenti al limite dello splatter. Proprio per questo ebbe numerosi problemi in patria per le proteste di gruppi di genitori. Degna di nota anche la colonna sonora, una serie di brani jazz scritti ex novo che aiutavano subito ad entrare nel “mood” cupo della serie. Esiste anche la seconda serie composta da soli due episodi, che in Italia non sono mai stati trasmessi e sono stati distribuiti solamente in DVD.

bem

Nell’aprile 2006 è stato realizzato Humanoid Monster Bem, un remake della serie originale con gli stessi protagonisti a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall’editore giapponese Kodansha.

Nel 2011 infine ne è stata realizzata una versione live action (dorama) in 10 puntate dal titolo Yokai Ningen Bem con Kazuya Kamenashi che impersona Bem.

bem

La serie originale è stata trasmessa per la prima volta in Italia il 4 gennaio 1982 dalla neonata Retequattro dell’allora proprietaria Arnoldo Mondadori Editore, anche se parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti. Recentemente la serie originale è stata rimasterizzata in DVD e, rititolata, distribuita in Italia, in doppio audio (italiano/giapponese), da Dynamic Italia.

Trasmissione e sigla

bem

La serie è stata trasmessa una volta sola da Rete 4 nel 1982, e in seguito ha avuto sporadiche apparizioni su reti locali. Dopo molti anni di assenza dagli schermi è approdata su Mtv nel 2002. La sigla italiana Bem è stata composta e cantata da Nico Fidenco e un coro di bambini. Nel videoclip di Caparezza Goodbye Malinconia appare il 45 giri della sigla di Bem (cantata da Nico Fidenco).

Personaggi

Bem, Bera e Bero sono nati in seguito ad un misterioso esperimento genetico a cui si accenna brevemente nel prologo di ciascun episodio. Malgrado il loro aspetto decisamente mostruoso, il loro animo è puro e si sono prefissi il ruolo di difensori della giustizia, nella speranza che prima o poi in cambio delle loro buone azioni questo li porti a diventare finalmente dei veri esseri umani.

bem Proprio in virtù della loro origine, tutti e tre i personaggi hanno caratteristiche sovrannaturali: grande forza e resistenza, invisibilità, intangibilità e capacità di muoversi in maniera istantanea (spesso l’utilizzo di questi poteri ricorda iconograficamente le rappresentazioni dei poteri dei Ninja).

Data la loro volontà di aiutare l’intero genere umano (anche se vittime di pregiudizio a causa del loro aspetto), i tre di solito viaggiano mutando forma a seconda delle situazioni in cui si vengono a trovare, in modo da assomigliare il più possibile a persone normali. Tuttavia questa trasformazione li priva di parte della loro forza, ed in tal modo non è mai perfetta, in quanto ciascuno dei tre ha alcuni “segni” che lo identificano come non umano. Uno è comune a tutti e tre, ovvero avere tre dita per mano.

bem

  • Ben: il  leader del gruppo, è il più forte, calmo e riflessivo del terzetto di protagonisti. Il suo aspetto umano è quello di un uomo di mezza età, vestito con abito nero stile smoking, cappello nero e pantaloni grigi. L’unico segno della sua “mostruosità” in questa forma sono gli occhi gialli privi di pupilla.
  • Bera è la donna del gruppo (apparentemente di circa 27 anni), nonché il personaggio più sanguigno e umorale; ciò causato anche da esperienze negative vissute in passato. È più scettica di Bem, ma anche quella con il più alto senso di giustizia; secca, decisa e molto forte (sembra a volte aver tendenze quasi sadiche ma può mostrar in certe situazioni una tenerezza del tutto materna).

BEM

  • Il suo aspetto umano è decisamente inquietante, dato che riassume i cliché della rappresentazione dei vampiri, ovvero pallore estremo e canini appuntiti. Veste con un abito viola e un ampio mantello rosso.
  • Bero ha la forma d’un bambino umano di circa 8 anni, vestito con una calzamaglia rossa (in origine avrebbe dovuto essere verde) dal collo in giù. Personaggio curioso e combinaguai, ogni novità gli risulta esser sempre interessante: è anche molto desideroso di far nuove amicizie, ma dal momento che il suo aspetto è diverso da quello della gente comune, è guardato da tutti un po’ dall’alto in basso. Il suo aspetto umano è molto simile a quello di un comune bambino se non fosse per i capelli blu, la bizzarra acconciatura, gli occhi strani, le orecchie a punta e le mani che contano solo tre dita. A0182

bem

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.