BEE GEES – Come erano e Come sono

Bee GeesBee-Gees-bee-gees-678518_450_360

Robin Hugh Gibb (Douglas, 22 dicembre 1949 – Londra, 20 maggio 2012) è stato un cantante, compositore,arrangiatore e produttore mannese. Era nato a Douglas, nell’Isola di Man, da genitori inglesi.

Biografia 

È uno dei famosi fratelli Gibb, con i quali formava, prima della morte di Maurice Gibb (1949-2003) suo gemello dizigote, il famoso trio dei Bee Gees, assieme al fratello maggiore Barry. I due rimasti decisero di sciogliersi proprio per rispetto alla memoria del loro fratello morto, continuando comunque, in maniera indipendente, le loro carriere.

bee gees

Il gruppo cominciò l’attività in Australia, ma divenne famoso nel Regno Unito, soprattutto per aver “dato vita” all’era e al genere della disco music. I Bee Gees divennero uno dei più famosi gruppi di tutti i tempi.

Iniziò la sua carriera solista già nel 1969, con il singolo Saved by the bell, uscito anche in Italia con il titolo Salvato dal campanello.

Il suo brano più famoso, perlomeno in Italia, è però del 1983, il singolo Juliet.

Nel 2010 si ammala di cancro al colon diffuso al fegato. Il 28 marzo 2012 viene ricoverato in una clinica di Chelseaper un intervento chirurgico, ma il 14 aprile le sue condizioni peggiorano ed entra in coma per otto giorni. Si risveglia il 22 aprile mentre, secondo la moglie Dwina, nella stanza stavano suonando Crying di Roy Orbison. Tuttavia le sue condizioni restano molto gravi e muore la sera del 20 maggio all’età di 62 anni.

bee_gees_bambini_yong_giovani

Breve storia della Band

I Bee Gees sono una band musicale mannese, formatasi in Australia. Sono da considerare tra i gruppi di maggior successo nella storia della musica. Il nome del gruppo deriva da Brothers Gibb (fratelli Gibb): le due lettere iniziali in inglese si leggono “Bee” e “Gee”; la esse finale indica il numero plurale.
I fratelli Gibb sono:
Barry (Douglas, 1º settembre 1946): voce, basso, chitarra
Robin (Douglas, 22 dicembre 1949 – 20 maggio 2012) (gemello eterozigote di Maurice): voce

bee gees Maurice (Douglas, 22 dicembre 1949 – Miami Beach, 12 gennaio 2003) (gemello eterozigote di Robin): voce, basso, tastiera, chitarra
Andy Gibb (Manchester, 5 marzo 1958 – Oxford, 10 marzo 1988) che però, pur invitato più volte, non entrò mai a far parte dei Bee Gees, preferendo una carriera da solista, anche se molto “affiancata” al gruppo.
Famosi per i loro impasti vocali e, dalla seconda metà degli anni settanta, per la cantata in falsetto, i tre fratelli collaboravano spalla a spalla nella stesura delle loro canzoni, nonché alla scrittura dei testi di alcuni successi interpretati da altri artisti.

Come erano i Bee Gees

bee gees giovani anni 70 youngbee gees negli anni '70

Andy Gibb
barry gibb
Barry Gibb 

maurice gibb
Maurice Gibb

robin gibb
Robin Gibb

Come sono adesso i Bee Gees

Purtroppo, come scritto sopra, Andy Gibb, Maurice Gibb e Robin Gibb  sono prematuramente deceduti pertanto il Come Sono è riferito solo ai due ancora in vita nel 2011 salvo questa foto sotto di Maurice. A0456

Maurice Gibb prima di morire
Robin Gibb segnato dalla sofferenza
Robin e Barry Gibb
Barry Gibb
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “BEE GEES – Come erano e Come sono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.