BAYWATCH – Serie Tv – (1989/2001)

Baywatch

Baywatch pamela anderson

 

una delle Sigle di Baywatch – Clicca Sopra

VIDEO 2  Spezzone di episodio  in lingua inglese 

Baywatch

Baywatch è una serie televisiva molto popolare girata dal 1989 al 2001 per poi riprendere nel 2003 con il film finale intitolato Bay watch: Hawaiian Wedding – Bay watch: Matrimonio alle Hawaii.

baywatch

La serie è ispirata al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards. Gli episodi caratterizzano storie di salvataggio, molti argomenti sociali, problemi riguardanti il mondo della gioventù e degli adulti. In particolare raccontano la vita di alcuni guardaspiaggia di Baywatch nella contea di Los Angeles e successivamente delle Hawaii, dove viene creato un centro di addestramento “Baywatch Hawaii Lifeguard Training Center” sede della squadra di salvataggio “Baywatch Hawaii” costituita da alcuni elementi di tutto il mondo che collaborano anche con i guardaspiaggia locali.

Creata da un vero guardaspiaggia, Greg Bonann, Baywatch è stata trasmessa per la prima volta nel 1989 negli Stati Uniti dalla NBC, ma è stata cancellata dalla rete dopo una sola stagione a causa dei costi elevati e perché i dirigenti della NBC non credevano nel successo della serie. Greg Bonann voleva continuare a produrre lo show e così invitò David Hasselhoff, star dello show ad unirsi a lui, ed insieme formarono la propria società di produzione TV per rilanciare la serie. Veri guardaspiaggia hanno detto che Baywatch ha aiutato la gente di tutto il mondo a capire l’importanza della loro professione. Alcune persone hanno anche salvato delle vite imitando tecniche life-saving ritratte realisticamente nello spettacolo.             

Baywatch david hasselhoff

Baywatch nel corso delle stagioni diventa talmente popolare da apparire nel Guinness dei primati come telefilm più visto al mondo con un’audience settimanale stimato di più 1,1 miliardo in 142 paesi. Tradotta in 44 lingue, è stata trasmessa in ogni continente ed almeno l’80% della popolazione mondiale ha seguito la serie qualche volta. Numerosi attori famosi o che in seguito lo sono diventati, si sono alternati nella serie, molti dei quali per una sola stagione.

baywatch

A partire dalla decima stagione, i produttori decisero di cambiare l’ambientazione. Le Hawaii non erano mai state considerate come prima scelta per la nuova localizzazione a causa dei costi più elevati rispetto ad altre. La serie era orientata verso l’Australia nella spiaggia di Avalon dove erano stati girati 2 episodi della 9ª stagione “Baywatch Down Under”. Il governo australiano offriva numerosi incentivi e sperava nel trasferimento della serie a Gold Coast per almeno 22 episodi. Invece i produttori di Baywatch speravano nel poter filmare la serie ad Avalon dopo i due episodi girati l’anno prima. Baywatch aveva il supporto dell’Avalon Beach Surf Life Saving Club, che negli episodi girati aveva ottenuto miglioramenti strutturali sostanziali, ma non tutti erano felici del trasferimento della serie ad Avalon. Lo Stato australiano del Queensland così offrì ulteriori incentivi per far trasferire Baywatch a Currumbin Beach.

baywatch carmen elettra
La splendida Carmen Elettra

Successivamente il governatore delle Hawaii Ben Cayetano dette l’approvazione ad un pacchetto di incentivi destinato a persuadere la squadra di Baywatch a filmare alle Hawaii. Una condizione era che “Hawaii” doveva apparire nel nome del telefilm “Baywatch Hawaii”. Una volta che furono state fatte le concessioni economiche da parte dello Stato delle Hawaii e i sindacati locali furono anche essi coinvolti, lo show decise di mantenere la produzione negli Stati Uniti e fu rinominato: Baywatch Hawaii.

Il Capitano dei guardaspiaggia di Honolulu, affermò che il fatto di avere lo show nelle Hawaii sarebbe stato grandioso per tutti, ottimo per il turismo, per i residenti e i visitatori. Aggiunse inoltre che con Baywatch Hawaii la loro immagine sarebbe cambiata notevolmente perché avrebbe aiutato a capire l’importanza del loro lavoro, così come accadde per i guardaspiaggia della contea di Los Angeles.

baywatch
La splendida Pamela Anderson

Molte attrezzature arrivarono ai guardaspiaggia hawaiiani proprio per la venuta di Baywatch Hawaii. La Kawasaki, dette a Baywatch Hawaii le moto d’acqua, mentre la Nissan, i nuovi pickup e insieme a “Hawaii Water” furono alcuni degli sponsor ufficiali.

L’intero cast artistico e tecnico e del popolare show televisivo ha avuto come alloggio ufficiale l’hotel resort “Hilton Hawaiian Village” mostrato in molti episodi. Prese così il via la “Baywatch Hawaii mania” dato che diverse imprese locali contribuirono ad investire milioni di dollari in beni e servizi nel corso delle stagioni per contribuire a pagare le riprese, i costi e aumentare la visibilità dei loro marchi. Gli sponsor diventarono perciò partner di produzione di Baywatch. Infatti tutti gli sponsor ufficiali ricevettero un accreditamento nello show e furono inoltre descritti come prodotti e visibili con riprese di rilievo negli episodi.

david chokachi baywatch

Il 4 maggio 2000, la serie ha celebrato il decimo anniversario in un party tenuto a Santa Monica con 20 dei 44 membri del cast, alcune guest stars e il cast tecnico. Il Party ha reso anche possibile introdurre due nuove attrici per l’undicesima stagione: Brande Roderick “Leigh Dyer” e Alicia Rickter “Carrie Sharp” che partecipò nello show come guest.

Nel corso del telefilm vennero sperimentate oltre alle tecniche di soccorso, le attrezzature di soccorso come “il Rescue Can Buoy con pocket mask incorporata, la monopinna, le radio impermeabili” e mezzi adattati poi al salvataggio come “il catamarano Sea Cat, Hovercraft, il motoscafo Windjet , il Sonic Jet Rescue e il motoscafo Luhrs 36 Open”.

In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 a partire dagli anni novanta, ad eccezione dell’undicesima stagione mai trasmessa. ( 2giu18 )

Baywatch

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Baywatch

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.