BATACLAN – Cosa è e la sua storia – (dal 1864)

Bataclan

bataclan_locale_parigi

———————————————————————————————————————–

Il Bataclan è una “sala da spettacolo” che si trova a Parigi nell’XI arrondissement. È stato costruito nel 1864 su progetto dell’architetto Charles Duval. Il suo nome si ispira a Ba-ta-clan, un’operetta in un atto di Offenbach di ambientazione cinese rappresentata nel 1855 che fu il primo successo di pubblico del compositore. L’azione si svolge nel lontano reame cinese di Ché-i-no-or, in cui il capo della guardia imperiale sta cospirando per detronizzare l’imperatore, due espatriati francesi si trovano ad essere implicati negli intrighi di palazzo e sono costretti a cantare l’inno dei ribelli che è appunto la canzone ba-ta-clan, dopo molte peripezie l’operetta si conclude con un lieto fine.

L’11 marzo 1991 l’edificio che lo ospita è stato dichiarato monumento storico.

Bataclan – Storia

bataclan_parigi_come_era_secolo_scorso
Il Bataclan con la facciata originale attorno al 1900

Il Bataclan in origine era una grande sala da café-concert dallo stile orientaleggiante ispirato all’architettura cinese, la facciata era dotata di una articolata pagoda ricca di statue di divinità, dragoni cinesi e aste portabandiera. Il caffè e il teatro erano situati al piano terra, mentre al piano superiore c’era un’ampia sala da ballo. Vi andavano in scena concerti e spettacoli di vaudeville di Scribe, Bayard, Mélesville e Dumersan.

La struttura venne inaugurata il 3 febbraio 1865. Nel 1892 fu acquistato dal cantante Paulus. Nel corso degli anni successivi la sala alternò periodi felici ad altri meno a causa dei frequenti cambiamenti di proprietà, ma visse un nuovo momento di gloria dopo il 1910, grazie a un restauro e un programma incentrato esclusivamente sulla rivista, specialmente gli spettacoli messi in scena da José de Bérys. Fu al Bataclan che Maurice Chevalier ottenne i suoi primi successi. Spinta dal successo ottenuto, la troupe del Bataclan decise di organizzare un tour all’estero recandosi in Sud America, ma l’iniziativa si rivelò economicamente disastrosa.

bataclan-parigi-inerni

Nel 1926 l’auditorium del Bataclan venne venduto e trasformato in un cinema, che però nel 1933 andò a fuoco con danni soprattutto al tetto a pagoda. L’edificio originale venne poi parzialmente demolito nel 1950 per adeguarlo alle nuove norme di sicurezza allora in vigore. Nel 1969 il cinema chiuse e l’auditorium diventò nuovamente una sala da spettacolo.

bataclan_concert_parigi_attentato

Al giorno d’oggi il Bataclan è noto per il suo programma assai vario che comprende concerti rock e pop, spettacoli comici, serate disco e di café-théâtre. La facciata è stata ridipinta nel 2006 con i colori originali, anche se il tetto a pagoda non esiste più da molto tempo.

La sera del 13 novembre 2015, durante un concerto degli Eagles of Death Metal, il Bataclan è stato teatro di un attacco terroristico con numerose vittime. ( 3nov16 )

bataclan_attentato_parigi

Il Bataclan originale

Bataclan_origine

E il Bataclan oggi

bataclan_oggi_passato

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.