BARBIE GIRL – Aqua – (1997)

barbie girl

barbie girl acqua

Il video Ufficiale – Clicca sopra 

Gli Aqua con Barbie Girl Live 1998 – Clicca Qui

Gli Aqua sono un gruppo musicale danese/norvegese di genere europop ed eurodance composto da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen. La cantante Lene Nystrøm è la sola componente norvegese del gruppo, tutti i componenti maschi sono di nazionalità danese. Il gruppo s’è formato nel 1989 con il nome Joyspeed, con il quale ha pubblicato il singolo Itsy Bitsy Spider. Successivamente hanno preso il nome Aqua, con il quale sono diventati noti internazionalmente un anno dopo il loro debutto in Scandinavia, nel 1997, grazie al singolo Barbie Girl, incluso nel loro album di debutto, Aquarium. Da quel momento, fino al 2001, hanno riscosso un enorme successo con il successivo album, Aquarius e con i singoli estratti sia dal disco d’esordio sia dal successivo; tra i loro brani più noti sono infatti My Oh My,Doctor JonesLollipop (Candyman)Cartoon Heroes e Around the World.

aqua_1997_barbie_girl

In seguito a questo fenomeno discografico il gruppo si è sciolto, permettendo ai componenti di iniziare le loro carriere da solisti.

Si sono riuniti nel 2008, pubblicando l’anno successivo la raccolta Greatest Hits, per la quale hanno registrato alcuni nuovi brani. Nel 2011 tornano ancora una volta sulle scene con la pubblicazione del singoloHow R U Doin?, a cui segue il terzo disco di inediti del gruppo, uscito a distanza di undici anni dal precedente.

La nascita degli Aqua e il successo planetario

acua barbie girl copertina disco

Abbandonata la piccola etichetta per la quale il gruppo aveva pubblicato il loro singolo d’esordio, il gruppo ha deciso di reinventarsi cambiando innanzitutto nome in Aqua. Dopo aver firmato un contratto con l’etichetta discografica Universal, il gruppo ha deciso di cambiare il proprio stile musicale, virando verso sonorità eurodance, europop e dance pop, giocando anche con il contrasto tra la voce roca del rapper e cantante René e quella acuta di Lene, facendo nascere così il loro stile definito bubblegum pop (stile che viene etichettato anche come PreMetal da due ragazzi del Legnanese).

Dopo aver scritto e registrato le canzoni, hanno debuttato in Danimarca nel 1996 con il singolo Roses Are Red, riscuotendo un grande successo restando al primo posto della classifica dei singoli per otto settimane.Visto il successo di questo primo brano, la casa discografica decise di tentare il debutto internazionale, avvenuto nelmaggio del 1997 con un altro singolo, Barbie Girl; il brano ha riscosso un clamoroso successo in tutta l’Europa, piazzandosi al vertice delle classifiche di numerosi paesi. Il brano, accompagnato da un video musicale nel quale il quartetto è rappresentato in maniera fumettistica, durante il quale Lene Nystrøm interpretava la celebre bambolaBarbie e René Dif rappresentava invece il fidanzato Ken, è rimasto nell’immaginario collettivo ma è anche stato oggetto di un contenzioso tra il gruppo e la Mattel, casa produttrice del giocatto citato nel titolo, che contestava l’uso del marchio senza autorizzazione e il contenuto della canzone, secondo loro reo di presentare la Barbie come “volgare oggetto sessuale”.

aqua

In seguito al successo di Barbie Girl è stato pubblicato il loro album d’esordio, Aquarium, anch’esso di grande successo di vendite essendosi piazzato ai primi posti delle classifiche di numerosi paesi europei come Norvegia,Svezia e Svizzera. Il successo del disco è stato supportato da ulteriori singoli da esso tratti come Doctor Jones,Lollipop (Candyman)Good Morning Sunshine e Turn Back Time, oltre alle riedizioni per il mercato internazionale di Roses Are Red e My Oh My, uscito inizialmente nella sola Scandinavia. Tutte le canzoni hanno riscosso notevoli risultati in classifica ed erano tutte nello stesso stile di Barbie Girl, eccetto Turn Back Time, ballata utilizzata come colonna sonora del film Sliding Doors che si presentava come una tipica canzone in stile bubblegum pop ma più matura e riflessiva.

Dopo aver venduto ventitré milioni di copie con il primo album e i singoli da esso tratto, il gruppo si è cimentato in un tour mondiale.

Durante questo periodo sono stati pubblicati anche gli album di remix Aqua Mania Remix e Bubble Mix.

aqua aquarius barbie girl copertina

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.