BANDA BASSOTTI – Disney – (dal 1951)

Banda Bassotti

banda-bassotti

Banda Bassotti (Beagle Boys)

La Banda Bassotti (in inglese Beagle Boys) è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti e cartoni animati Disney, creati da Carl Barks nel 1951 quando apparvero nella storia Paperino e la banda dei segugi. Appartengono alla schiera di cattivi del mondo dei paperi.

paperino e la banda dei segugi

paperino e la banda dei segugi interno

Sono una banda di malviventi di Paperopoli, composta da fratelli, solitamente tre, il cui obiettivo principale è rubare denaro a Zio Paperone ma non solo. Non si conosce il loro nome, ma soltanto il numero di riconoscimento carcerario impresso sulla targa gialla che ciascuno di essi porta in bella mostra sul petto:176-617, 176-761,176-716,176-671,176-176 e 176-167; a seconda dell’autore, la banda varia la loro composizione; i primi Bassotti, sia quelli di Barks che le creazioni italiane, erano identici tra loro. Una versione italiana introduce Nonno Bassotto, che sulla targa porta la scritta “GRAZIA“.

ALBI_DELLA_ROSA-banda-bassotti-1961

L’aspetto dei Bassotti cambia notevolmente a seconda del disegnatore. I disegnatori americani li raffigurano tarchiati, mentre alcuni loro colleghi italiani (in particolare Cavazzano) li rendono più snelli e atletici. Altri autori italiani (come Bottaro e Chierchini) li rappresentano come grassocci e con la barba di due giorni.

Nella versione a fumetti di Don Rosa, i Bassotti sono sette. Il loro numero di matricola è sempre del tipo “176-***” dove i tre asterischi indicano una permutazione delle tre cifre precedenti, come 176-617,176-761,176-716 etc. Tuttavia, le permutazioni delle tre cifre sono solo sei. Nelle vignette di Don Rosa, quando tutti i Bassotti compaiono in una vignetta, c’è sempre uno del gruppo la cui targa è in parte coperta, in modo che le ultime tre cifre non siano leggibili.

banda_bassotti_don_rosa_

I Bassotti vivono alla periferia di Paperopoli in modeste condizioni economiche: la loro base è una baracca di legno, nelle storie più recenti hanno per covo una roulotte un po’ malconcia.

Infine vi sono storie in cui i Bassotti appaiono come una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il mondo. I membri della Banda hanno tutti il medesimo aspetto, con qualche variazione.

La Banda Bassotti è occasionalmente protagonista di alcune storie e non più semplice antagonista di Paperone, che a volte non c’è nemmeno.

I Bassotti più conosciuti

Baby-face-Beagle-boys-176-167

I Bassotti più ricorrenti nelle storie Disney a fumetti sono:

  • 176-176, il meno stupido della famiglia, ma anche il meno ascoltato;
  • 176-761, il più sciocco del gruppo,che arriva spesso a mandare in fumo i piani dei fratelli ed è golosissimo di prugne;
  • 176-671, una via di mezzo tra i primi due;
  • 176-617, presente più spesso nelle vecchie storie,sostituisce a volte 176-671;
  • 176-167, comparso già nelle vecchie storie, è poco usato;
  • 176-716, già apparso nelle vecchie storie,non viene più adoperato.

banda_bassotti_paperone

  • Nonno Bassotto (in lingua originale Grandpa Beagle o Blackheart Beagle) è il nonno dei Bassotti, e uno dei più acerrimi nemici di Paperone e farebbe qualsiasi cosa pur di rubargli tutto il denaro. Nelle storie in cui appare lui è il leader della banda e a volte tratta in maniera dura e autoritaria i suoi nipoti in una sorta di parallelismo di ciò che fa Paperone nei confronti di Paperino. Non risparmia qualche bel pugno in testa ai nipoti ogniqualvolta qualcuno dice una stupidaggine oppure tira loro qualsiasi oggetto ingombrante che gli capita sottomano.Nonno Bassotto non compare sempre nelle storie dove i Bassotti cercano di derubare Paperone, e a differenza dei nipoti, che sul maglione hanno scritto i loro “nomi” (i numeri 176-167, 176-671,176-176 etc. ) lui ha come nome in codice “GRAZIA”. In passato la sua matricola era 186-802. È la mente dell’intero clan. A0543
Prima apparizione di Nonno Bassotto in Zio Paperone e la gara sul fiume disney
Prima apparizione di Nonno Bassotto in ” Zio Paperone e la gara sul fiume “

evoluzione di nonno bassotto
Evoluzione nel tempo di Nonno Bassotto

banda_bassptti_disney

Banda Bassotti  è Copyright © Walt Disney , e viene qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_Bassotti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.