BAMBOLEO / DJOBI DJOBA – Gipsy Kings – (1987)

 

gipsy kings bamboleo djobi djoba

Il VIDEO di “Bamboleo” – Clicca sopra 

Il VIDEO live di Djobi Djoba – Clicca Qui

—————————————————————————————————————————-

Gipsy Kings sono un gruppo musicale formato da zingari spagnoli naturalizzati francesi. I componenti del gruppo sono di origine catalana, ma le loro due famiglie di origine (i Reyes e i Baliardo, imparentate fra loro) lasciarono il paese durante la guerra civile spagnola installandosi, come molte altre all’epoca, in Provenza. Sin da piccoli i cinque fratelli Reyes (dei Gipsy Kings) impararono dal loro padre, José Reyes, la rumba sia nel canto che nella chitarra. José riuscì a trovare una produzione discografica per il proprio primo album di canzoni di rumba e da lì, quasi involontariamente, gettò le basi per la creazione di un nuovo genere musicale. La voce gitana di José è stata ereditata, nella sua cavernosità e raucedine, sostanzialmente dal figlio Canut.

GIPSY_KING

Chico Bouchikì, di origini arabe, fu praticamente conglobato nella famiglia Reyes da papà Josè che lo definiva “figlio adottivo”. Ha fatto parte dei Gipsy Kings per parecchi anni, fino a quando un forte litigio interno lo allontanava dal Gruppo. Casualità volle che dopo l’uscita dal gruppo di Chico, i Gipsy Kings cominciarono ad avere un lento ed inesorabile declino. Attualmente Chico è sposato con una delle cinque sorelle Reyes che insieme a Canut, Pablo, Andrea, Nicolas e Pachai sono i 10 figli di Papà José.

Il loro stile di musica è una fusione di rumba flamenca, flamenco tradizionale e musica pop. Pur fortemente criticati dai puristi del flamenco, negli anni ottanta i Gipsy Kings riuscirono ad ottenere in Francia un enorme successo con il brano Bamboleo e con il 33 giri d’esordio, intitolato Gipsy Kings. ( 1ago15 )

Djobi Djoba

gipsy kings djobi djoba copertina disco 45 giri

Bamboleo

gipsy kings bamboleo copertina disco Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Gipsy_Kings

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo