AVERE VENT’ANNI – Ferdinando di Leo – (1978)

Avere Vent’anni

 Immagini mozzafiato da “Avere vent’anni” – Clicca sopra

Avere vent’anni è un film del 1978, diretto da Fernando Di Leo.

È probabilmente il film più  controverso tra quelli diretti da Fernando Di Leo.Interpretato da Gloria Guida e Lilli Carati, due attrici allora molto in voga nella commedia di genere, anticipò nei contenuti e nella storia Thelma & Louise, diretto da Ridley Scott nel 1991.

Il titolo trae ispirazione da una frase di Paul Nizan, tratta dal libro Aden Arabia, ripresa nei titoli di testa del film: «Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita».

Avere Vent’anni – Breve Trama

avere vent'anni

Sull’onda tardiva degli anni della contestazione e dell’emancipazione degli anni ’70, Lia e Tina sono due belle giovani, libere ed emancipate, che s’incontrano su una spiaggia. Decidono di viaggiare in autostop fino a Roma, alla “comune” hippy gestita da Michele Palumbo (detto il Nazariota), abitata da curiosi personaggi. Le ragazze decidono di trattenersi là e, per mantenersi, vendono enciclopedie porta a porta.

avere vent'anni
Durante una perquisizione della Polizia, nella “comune” vengono rinvenute delle presunte droghe (messe da Riccetto che è, in realtà, loro informatore) e le due ragazze vengono rispedite ai paesi d’origine. Durante il ritorno, ancora in autostop, decidono di fermarsi in una trattoria isolata dove vengono molestate da un gruppo d’avventori.
Tina e Lia fuggono inoltrandosi nel bosco, dove vengono però raggiunte dal branco …….

Produzione

avere vent'anni

Il film fu girato nel 1978, ma la sceneggiatura risaliva a diversi anni prima. Di Leo aveva in mente di ritrarre le ragazze libere ed emancipate che si erano affermate nella società italiana dopo il Sessantotto.

Problemi ….

Il film ebbe molti problemi, soprattutto per il violentissimo finale. Il film fu subito ritirato dalle sale cinematografiche italiane e fu tagliato ampiamente e rimontato. Il finale fu sostituito con un “happy end”, che cambiava però completamente il senso del film, che venne distribuito malamente e non incassò molto.

avere vent'anni

Di Leo ha dichiarato: Non è stato un insuccesso, perché i soldi li ha riportati a casa, ma non è stato quel successo che credevo, ho fatto male i conti…»

avere vent'anni

Le diverse versioni

Il film, dopo pochi giorni dall’uscita avvenuta nell’ottobre 1978, venne ritirato dalle sale e ridistribuito ampiamente tagliato. La versione tagliata uscì poi nell’estate 1979, ma non ebbe un gran successo. Questa versione è uscita in VHS.

Anni dopo venne distribuita una versione rimontata e ridoppiata, ma il risultato stravolgeva il film. Nel 2004 è uscita in DVD la versione integrale voluta dal regista, con il finale originale. ( 4feb17 )

Il prequel mai realizzato

Di Leo aveva intenzione di dirigere un prequel del film, ambientato nell’estate del 1940. Le protagoniste dovevano essere ancora Gloria Guida e Lilli Carati e il titolo doveva essere Quello che volevano sapere due ragazze perbene. Il film però non fu mai realizzato.

avere vent'anni

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.