AVE NINCHI – (1915/1997)

Ave Ninchi

Ave ninchi attrice italiana

 

Ave Ninchi a Speciale per Noi 1971 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Ave Ninchi con Pippo Baudo e Bice Valori – Clicca

VIDEO 3  Ave Ninchi nella pubblicità – Clicca

Ave Ninchi, nome d’arte di Ave Maria Ninchi (Ancona, 14 dicembre 1915 – Trieste, 10 novembre 1997), è stata un’attrice italiana di teatro e cinema, nonché conduttrice televisiva.

Ave Ninchi – Biografia 

AVE_NINCHI_Teatro

Ave respirò l’arte drammatica fin da piccolina: la sua famiglia, anconetana, diede al teatro non solo i cugini Annibale e Carlo, ma anche impresari teatrali e drammaturghi, tutti ruotanti intorno al Teatro delle Muse. Ave seguì ben presto le orme di famiglia lavorando già da piccola nel teatro. L’attività lavorativa del padre fu causa di vari trasferimenti: prima a Trieste e poi a quindici anni di nuovo nelle Marche. Nel 1935 fu ammessa con pieni voti all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, godendo di una borsa di studio.

Ave-Ninchi-attrice

L’esordio nel cinema avvenne nel 1944 accanto ad Aldo Fabrizi nel film Circo equestre Za-bum e fu seguito da una crescente popolarità, grazie a una lunga serie di pellicole a cui prese parte, soprattutto di genere brillante, al fianco di grandi nomi come Totò, Aldo Fabrizi, Paolo Stoppa, Nino Taranto, Peppino De Filippo, Carlo Dapporto e Alberto Sordi. Era spesso impegnata in ruoli da caratterista, che ella calzava in modo da rubare spesso la scena ai protagonisti, grazie alla sua figura corpulenta e aggraziata, alla sua spumeggiante vis comica e alla sua accattivante bonomia. Ave Ninchi diede prova delle sue ottime capacità recitative anche in film drammatici: per la sua interpretazione di Vivere in pace (1946) di Luigi Zampa, si aggiudicò il Nastro d’Argento.

Ave ninchi teatro

Dagli anni cinquanta agli anni settanta lavorò spesso in teatro: fu vivace interprete di diverse commedie musicali, come Un trapezio per Lisistrata e Un mandarino per Teo di Garinei e Giovannini, ma fu altrettanto abile attrice di prosa, in lavori come Questa sera si recita a soggetto di Pirandello, La contessina Giulia di Strindberg, Il campiello di Goldoni e I dialoghi delle Carmelitane di Bernanos. Nel 1965 fu accanto ad Anna Magnani nella rappresentazione de La lupa di Verga, per la regia di Franco Zeffirelli.

ave_ninchi_attrice_anni_60_anni_70

In televisione ha partecipato nel 1963 alle riprese dello sceneggiato televisivo Il mulino del Po, e nel 1964 al varietà Za-bum. Nel 1971 ha lavorato nel popolare varietà Speciale per noi, al fianco di Aldo Fabrizi, Paolo Panelli e Bice Valori, per la regia di Antonello Falqui. Inoltre ha sostituito, con successo, Delia Scala, nella conduzione della fortunata trasmissione A tavola alle 7, a fianco di Luigi Veronelli, dove parlava con grazia e competenza di temi culinari.

Nel 1973, Federico Fellini, per il doppiaggio di Amarcord, la chiamò per dare la voce “romagnola”, alla napoletana Pupella Maggio, per il personaggio di Miranda. Nel 1974 recita in francese nel ruolo di Madame Georges, la proprietaria dell’albergo occupato dai nazisti, in Cognome e nome: Lacombe Lucien, per la regia di Louis Malle.

Ave Ninchi Speciale per voi rai
Ave Ninchi a Speciale per voi – 1971

Nel 1979 Ave Ninchi è stata protagonista del telefilm giallo La vedova e il piedipiatti (in onda per sei puntate, dal 3 luglio al 7 agosto) per la regia di Mario Landi, accanto a Veronica Lario. Nell’occasione l’attrice ha indossato i panni di una massaia-investigatrice.

Nel 1981 fu di nuovo in televisione con lo special Buonasera con… Ave Ninchi, in cui oltre a ripercorrere la propria carriera, non si esimeva dal proporre ricette e consigli culinari. Sempre in TV, nei suoi ultimi anni di vita, compare come presenza fissa nel cast del programma Il sabato dello Zecchino con i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Nel 1989 la Rai le dedica il programma biografico in quattro puntate Confidenzialmente Ave.

Ave_nella_pubblicità_di_una_nota_marca_di_polli

Ave Ninchi era stata per diversi anni protagonista degli spot di una celebre azienda avicola, nei panni della tipica casalinga italiana. Tifosa della Juventus, è stata sovente ospite anche di trasmissioni televisive di carattere sportivo.

Dopo la morte del marito, decise di trascorrere la sua vita a Trieste, in un appartamento all’ultimo piano, dove morì all’età di ottantadue anni, assistita dalla figlia Marina (attrice anch’essa), dopo una lunga malattia, causata da una grave forma di diabete che l’aveva costretta a lunghi periodi di ricovero in ospedale. Riposa nel cimitero di Pomino-Rufina (Firenze). A1547 

Ave Ninchi a tavola alle 7
Ave Ninchi – A tavola alle 7 –
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.