Auto dell’anno 1992 – VOLKSWAGEN GOLF

Volkswagen Golfvolkswagen golf 1992 auto dell'anno
  

     

1) 276 Punti                                2) 231 Opel Astra                      3) 213 Citroen ZX

+Una Volkswagen Golf del 1992 riprende vita – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————————-

La Volkswagen Golf è un’autovettura di medie dimensioni presentata dalla casa tedesca Volkswagen nella primavera del 1974, e da allora divenuta in breve tempo suo simbolo. Nel mercato nordamericano la I e la V serie cono state commercializzate con il nome di Volkswagen Rabbit, le restanti (II-III-IV e VI) con la denominazione Golf. La versione sportiva, la Golf GTI, in tale mercato, si chiama tuttora semplicemente GTI.

Nel corso degli anni si sono succedute sei generazioni (sette se si conta il restyling del 2008). È stata realizzata già all’inizio in diverse varianti: berlina 3 e 5 porte, cabriolet, e poco dopo anche pickup (denominato Caddy) e la 3 volumi, venduta come modello a parte che nel corso degli anni ha cambiato tre nomi sul mercato europeo: “Jetta” (prime due serie), “Vento” (terza serie) e “Bora” (quarta serie). L’attuale versione a 3 volumi, che condivide anche il frontale con la Golf, ha riassunto dalla quinta serie il nome iniziale Jetta, che ha sempre caratterizzato la versione destinata all’America.

Dalla terza serie è stata prodotta anche una variante station wagon, denominata Variant e dalla quinta serie anche una variante monovolume, chiamata Golf Plus, più alta e volta alla maggiore abitabilità rispetto alla versione berlina. È stata per 13 anni consecutivi l’autovettura più venduta d’Europa, scettro che le fu tolto nel 1994 dalla Fiat Punto. Ha poi riguadagnato il trono di regina d’Europa ad anni alterni, sfidandosi di volta in volta con numerose concorrenti. Prima che la Volkswagen Polo vincesse tale titolo nel 2010, la Golf era stata l’unica vettura Volkswagen ad aver ottenuto il premio Auto dell’anno, nel 1992, con la terza serie.

Volkswagen Golf Terza serie – (1991-1997)

1992 volkswagen golf vr6

Il 1991 vide il debutto europeo delle terza serie della Golf, accolto con un immediato successo di pubblico e di critica, tanto è vero che riuscì a guadagnare l’ambito premio di Auto dell’anno nel 1992.

L’estetica venne nuovamente aggiornata ai canoni estetici dell’epoca, con una modifica evidente nel frontale, molto più arrotondato e fornito non più di semplice faro rotondo, ma di una coppia di fari racchiusi in un guscio oblungo.

Nel 1993 ci fu la riedizione della Cabriolet. Andò a sostituire la prima serie, prodotta ininterrotamente dal 1979 fino a quel momento perché non fu mai realizzata una versione scoperta della seconda serie. Venne iniziata anche la produzione del modello station wagon, denominato Variant.

La Golf 3ª serie venne prodotta anche con motore 1.9 diesel (47 Kw/64 Cv) nello speciale allestimento Ecomatic: premendo il pedale nel freno nelle soste al semaforo, il motore si spegneva per poi riaccendersi rilasciando il pedale: ciò consentiva di risparmiare carburante.

Sempre per quanto riguarda i propulsori a gasolio, su questa serie esordirono i 1.9TDI chiamata appunto (GT TDI) da 90 cv (prima) e 110 cv (dopo), abbinati agli allestimenti GT e GT Special Durante gli anni novanta la Volkswagen sponsorizzò anche tournée internazionali di artisti di primaria importanza e per ampliare l’impatto pubblicitario mise sul mercato dei modelli speciali dedicati all’avvenimento, la Golf Pink Floyd Edition (1994), la Golf Rolling Stones Edition (1995) e la Golf Bon Jovi Edition (1996).

Nel 1992 fu lanciata la versione speciale Golf Europa in occasione della firma del Trattato di Maastricht. Nel 1996, in occasione dei 20 anni della GTI, fu lanciata la Golf GTI 20 years Edition con un motore da 2000cc a 16 valvole da 150 CV, dotata di airbag e ABS. Al top di gamma, tra il 1992 e il 1996, c’era la Golf VR6, dotata del motore VR6 da 2800cc e 174 CV, che era in produzione anche in versione synchro con 2900cc,4WD e 190 cv. ( 4mar18 )

Volkswagen Golf III VR6 1992Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Golf

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.