AUTO DELL’ANNO 1975 – CITROEN CX

Citroen CX

       

           1) 229 Punti                                 2) Volk. Golf 164                   3) Audi 50  136

Presentazione del modello VIDEO – Clicca sopra 

VIDEO 2  – La break in tutta la sua …bellezza – Clicca  

VIDEO 3 – VIDEO 4 – Dai…..qui si esagera – Clicca  

La Citroën CX è un’autovettura prodotta dalla casa francese Citroen  dal 1974 al 1991 ed insignita del titolo di Auto dell’anno nel 1975.

Citroen CX – Il Progetto “L”

Citroën CX 25 GTI
Citreon CX nella versione 25 GTI

A metà anni sessanta in Citroën si iniziò seriamente a pensare ad una vettura in grado di sostituire la DS, presente sul mercato ormai da 10 anni. Le direttive di sviluppo del nuovo progetto vennero definite alla fine del 1966. La nuova ammiraglia doveva avere dimensioni sensibilmente più contenute della DS, mantenendo però pari abitabilità interna, maggior comfort e migliore insonorizzazione. Il 15 giugno del 1968 lo schema generale di riferimento era pronto e presentato al presidente.

Dopo tre giorni venne approvato e si passò alla fase di implementazione vera e propria. Per quel che riguarda il propulsore, vennero sperimentate diverse soluzioni tra le quali un quattro cilindri piatto derivato da quello da un litro della GS (raffreddato ad acqua però) e un birotore Wankel del tutto simile a quello che fece la sua breve carriera nel vano motore della GSBirotor.

citroen_cx_frontale

Pare che venne tentata anche la strada di adottare un V6 Maserati ma, forse in virtù dei problemi relativi alla SM, non se ne fece nulla. La decisione finale fu quella di ricorrere ai vecchi motori della serie “D” quattro cilindri in linea, distribuzione a catena, montati trasversalmente (da est a ovest) e inclinati di 30° in avanti per permettere di abbassare il profilo del cofano. L’incarico di definire la linea della futura CX venne dato al giovane Robert Opron, allievo di mastro Flaminio Bertoni, padre dello stile di Traction Avant, 2Cv, DS, e Ami6. Opron aveva già realizzato SM e GS, pertanto fece confluire nella nuova vettura elementi stilistici di entrambe le vetture. Se l’impostazione generale della linea derivava sicuramente dalla GS, alcuni particolari erano di chiara provenienza SM, ad esempio la porzione di parafango posteriore asportabile, oppure la presa d’aria sul cofano a destra del guidatore.

Citroën CX Pallas 1974–86
Citroen CX nella versione Pallas 1974 / 1986

Il 30 ottobre del 1970, quattro carrozzerie diverse vennero presentate ai massimi vertici della Casa che le esaminarono e ne scelsero una. Evidentemente fu una scelta felice, in quanto il nuovo modello risultò una commistione del meglio offerto dallo stile delle Citroën dell’epoca: imponenza DS, purezza GS e sviluppo a siluro SM. Il primo prototipo praticamente identico alla CX che conosciamo, venne approntato nel settembre del 1971. Da quella data al settembre del 1974 (mese in cui la CX fu presentata) l’impegno fu soprattutto sul versante della realizzazione industriale, ovvero la costruzione e l’allestimento dell’impianto destinato alla produzione della CX ad Aulnay-sous-Bois, dalle parti del vecchio aeroporto parigino di Le Bourget.

Citroen CX – Scelta del nome

La sigla scelta per il progetto, “L”, al momento della produzione venne mutata passando alla lettera dell’alfabeto successiva: la “M”. Dietro questa modifica apparentemente priva di significato vi è una curiosità linguistica: in francese infatti la gamma CX si sarebbe dovuta chiamare “Gamme L”, ovvero la gamma “L”, la cui pronuncia sarebbe stata molto simile alla parola “gamelle” (scodella, ciotola). Evidentemente in casa Citroën hanno pensato che una eventuale assonanza tra l’ammiraglia della Casa ed una ciotola non fosse poi così buona come scelta commerciale. Cx, scritto con la “x” minuscola, è la sigla del coefficiente di resistenza aerodimanica.

citroen_cx_break_familiare

Tale coefficiente dipende dalla forma del corpo ed indica la resistenza aerodinamica del corpo stesso in moto in un fluido. In campo automobilistico, un Cx molto basso è utile al fine di ridurre la resistenza offerta dall’aria al moto del veicolo e, come conseguenza, ridurre i consumi. La CX deve il suo nome proprio a questo coefficiente, ed il nome stesso dell’auto pone in evidenza quella che è una delle sue caratteristiche principali: l’elevata aerodinamicità.

Con “CX Serie 1” gli appassionati intendono comunemente ed in modo tutto sommato discutibile, le CX prodotte dal settembre del 1974 alla primavera del 1985. Inglobare con un’unica definizione 11 anni di storia produttiva è sicuramente una forzatura. Basti pensare alla differenza tra la prima spartana CX Comfort senza neppure lo sterzo servoassistito e la sofisticata CX Gti Turbo del 1984. ( 3feb18 )

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Citroen_CX

Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.