Citroen GS
1) 233 Punti 2) Volk. K70 121 3) Citroen SM 105
Come guidare … correttamente una GS – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Una prova su strada … SU 3 RUOTE – Clicca
VIDEO 3 – Il Crash test sulla GS – Clicca
La Citroën GS è un’autovettura presentata da Citroën nel 1970 e rimasta in produzione fino al 1986.
Citroen GS – Storia
La GS esordì nell’estate 1970 come auto di classe medio-superiore, inserendosi in gamma tra la Ami 8 e la DS. L’originalità e l’avanguardia tecnica tipiche della marca erano presenti a piene mani anche nella GS. Le celebri sospensioni idropneumatiche (come sulla DS), il motore boxer raffreddato ad aria, i quattro dischi e la linea (opera Robert Opron, autore anche delle Ami 8, CX e SM) 2 volumi fastback a 4 porte molto profilata (il Coefficiente di resistenza aerodinamica era di 0,30).
Tutta questa tecnologia le valse il titolo di Auto dell’Anno 1971. Tra i pregi della GS c’era senz’altro quello di aver reso accessibile ad una fetta più vasta di pubblico il sistema di sospensioni (di tipo indipendente) idropneumatico, basato su un circuito idraulico (comune anche ai freni ed alla trasmissione), al capo del quale stavano 4 sfere (una per ruota) riempite per metà di olio e per metà di gas. Il circuito era mandato in pressione da una pompa collegata al motore, variando la portata della quale si poteva indurire o ammorbidire l’assetto, alzare o abbassare la vettura. La GS poteva, inoltre, viaggiare anche su 3 ruote.
Dati tecnici modello del 1971
Caratteristiche tecniche – Citroën GS del 1971
|
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Citroen_GS
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo