Auto dell’anno 1971 – CITROEN GS

Citroen GS

citroen gs

             

      1) 233 Punti                                    2) Volk. K70 121                     3) Citroen SM 105

Come guidare … correttamente una GS – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Una prova su strada … SU 3 RUOTE – Clicca  

VIDEO 3 – Il Crash test sulla GS – Clicca  

La Citroën GS è un’autovettura presentata da Citroën nel 1970 e rimasta in produzione fino al 1986.

Citroen GS – Storia

citroen gs

La GS esordì nell’estate 1970 come auto di classe medio-superiore, inserendosi in gamma tra la Ami 8 e la DS. L’originalità e l’avanguardia tecnica tipiche della marca erano presenti a piene mani anche nella GS. Le celebri sospensioni idropneumatiche (come sulla DS), il motore boxer raffreddato ad aria, i quattro dischi e la linea (opera Robert Opron, autore anche delle Ami 8, CX e SM) 2 volumi fastback a 4 porte molto profilata (il Coefficiente di resistenza aerodinamica era di 0,30).

citroen gs

Tutta questa tecnologia le valse il titolo di Auto dell’Anno 1971. Tra i pregi della GS c’era senz’altro quello di aver reso accessibile ad una fetta più vasta di pubblico il sistema di sospensioni (di tipo indipendente) idropneumatico, basato su un circuito idraulico (comune anche ai freni ed alla trasmissione), al capo del quale stavano 4 sfere (una per ruota) riempite per metà di olio e per metà di gas. Il circuito era mandato in pressione da una pompa collegata al motore, variando la portata della quale si poteva indurire o ammorbidire l’assetto, alzare o abbassare la vettura. La GS poteva, inoltre, viaggiare anche su 3 ruote.

Dati tecnici modello del 1971

citroen gs
Citroen GS nella versione Break
                                   Caratteristiche tecniche – Citroën GS del 1971
Motore 4 cilindri orizzontali contrapposti ciclo Otto, corsa corta, anteriore trasversale, raffreddato ad aria
Cilindrata 1.015 cc (Alesaggio x corsa = 74 x 59 mm)
Distribuzione a 2 valvole con alberi a camme in testa
Potenza max 55,5CV DIN a 6.500 giri/min
Coppia max 7,2 mkg DIN a 3.500 giri/min
Frizione monodisco a secco
Cambio a 4 rapporti + RM
Trazione anteriore
Scocca metallica autoportante
Sospensioni ant. idropneumatica a ruote indipendenti, bracci oscillanti, ammortizzatori idropneumatici telescopici
Sospensioni post. idropneumatica a ruote indipendenti, bracci oscillanti, ammortizzatori idropneumatici telescopici
Impianto frenante a disco sulle 4 ruote con comando idraulico e servofreno a depressione. Freno a mano sulle anteriori
Pneumatici 145 x 15″
Peso 880 kg in ordine di marcia
Serbatoio 43 lt
Accelerazione 36,835 sec. sul km da fermo
Velocità massima 150 km/h
Consumo a 90 km/h: 7,0 – a 120 km/h: 9,3 – urbano: 9 lt/100 km A1573

citroen gs rally

citroen-gs-x3Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Citroen_GS

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.