AUTOSTRADA DEL SOLE Inaugurazione – (04/10/1964)

autostrada del sole

Cartolina Anni '60 - Autostrada del Sole tratto Bologna/Firenze punto Merizzano
Cartolina Anni ’60 – Autostrada del Sole tratto Bologna/Firenze punto Merizzano

Nord e Sud si danno la mano – Inaugurazione di una grande opera – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La situazione Autostradale in Italia nei primi anni ’60 – Clicca

L’autostrada A1 Milano-Napoli, anche chiamata autostrada del Sole, è la più lunga autostrada italiana in esercizio. Asse meridiano principale della rete autostradale italiana, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze eRoma, per una lunghezza complessiva di 761,3 km. Fu inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto la presidenza del consiglio di Aldo Moro. È interamente gestita da Autostrade per l’Italia.

Autostrada del Sole – Storia

autostrada_del_sole_operai_pausa_pranzo_
Pausa pranzo operai nei cantieri dell’Autostrada del Sole 1960

L’autostrada del Sole è stata fortemente voluta dai governi degli anni cinquanta per contribuire al rilancio dell’economia nazionale.

Prima della sua definitiva costruzione i mezzi commerciali, per andare da Napoli a Milano, impiegavano circa due giorni di viaggio. Costruire un’arteria di veloce scorrimento avrebbe quindi accorciato i tempi di collegamento e di conseguenza avrebbe abbassato i prezzi al consumo delle merci.

Autosole – Cantiere

La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956. L’inaugurazione del primo tronco, da Milano a Parma, risale al 7 dicembre 1958. L’apertura del tratto da Bologna a Firenze avvenne il 3 dicembre 1960. Quello da Roma a Napoli, il 22 settembre 1962. L’intera opera venne completata il 4 ottobre1964, con l’apertura del tratto fra Chiusi e Orvieto: fino a quella data tutti i mezzi erano costretti ad uscire dai caselli di Chiusi e di Orvieto e percorrere la ex Strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola.

Auotosole - Autogrill Pavesi 1958
Auotosole – Autogrill Pavesi 1958

I numeri della costruzione    

    Per costruire l’intera autostrada furono necessari:

  • 15 milioni complessivi di giornate lavorative
  • 52 milioni di metri cubi di terra scavata all’aperto
  • 1,8 milioni di metri cubi di terra scavata in galleria
  • 5 milioni di metri cubi di murature e calcestruzzo
  • 16 milioni di metri quadrati di pavimentazioni
  • 853 ponti, viadotti e opere simili
  • 2500 tombini
  • 572 cavalcavia
  • 35 gallerie su due carreggiate
  • 3 gallerie su una sola carreggiata.

La costruzione dell’autostrada A1 fu affidata all’ingegnere Fedele Cova, AD di Autostrade, la progettazione di massima e lo studio di fattibilità fu a cura di SISI, Società Iniziative Stradali Italiane, partecipata congiuntamente da AGIP, Fiat, Italcementi ePirelli, che cedette gratuitamente a IRI, i risultati degli studi effettuati dall’Ing. Francesco Aimone Jelmoni.

Autosole - Si aprono i cantieri
Autosole – Si aprono i primi cantieri

Il progetto definitivo fu invece redatto da Italstrade e la costruzione dei 755 km dell’Autostrada del Sole costò 272 miliardi di lire.

Nel 1988, con la realizzazione del tratto Fiano Romano – San Cesareo, meglio conosciuto come “bretella” (il tracciato precedente prevedeva il passaggio per il Grande Raccordo Anulare di Roma), le autostrade A1 Milano-Roma e A2 Roma-Napoli vennero unite in un’unica autostrada, la A1 Milano-Napoli. a1499

Auotosole – Dettaglio costruzione viadotto

L’A2 fu così eliminata dalla classificazione delle autostrade e i due tratti della vecchia A1 e A2 (rispettivamente da Fiano Romano e San Cesareo verso ilGRA) definiti diramazioni.

L’autostrada A1 fa parte, nel tratto Milano-Roma, della strada europea E35 Amsterdam-Roma e, nel tratto Roma-Napoli, della strada europea E45 Karesuvanto (in Finlandia)-Gela.

Di seguito reportage fotografico sull’Autosole fino alla sua inaugurazione

Auotosole - I lavori stanno per finire
Auotosole – I lavori stanno per finire

Autosole – Stesura dell’asfalto

Auotsole – Lavori ultimati

Auotosole – Si aspettano solo le auto –

autostrada_del_sole_inaugurazione_1964_
Antonio Segni inaugura l’Autosole, il 4 ottobre 1964, a bordo della Lancia Flaminia 335 presidenziale.

Autostrada del Sole – 04 Ottobre 1964 – Inaugurazione –

Autosole – Finalmente le auto –
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo