ARANCIATA SANPELLEGRINO – (Dal 1932)

ARANCIATA SANPELLEGRINO

aranciata sanpellegrino 1961 manifesto

Uno spot targato anni 80 – Aranciata esagerata – Clicca Sopra

VIDEO 2  Il simpaticissimo spot del 2000 – Clicca

La Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda italiana che produce acqua minerale e bevande soft drink, fondata nel 1899 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo.

Ha sede a Milano ma gli stabilimenti di produzione sono a San Pellegrino Terme; controlla numerosi altri marchi nel settore delle acque minerali (ad esempio LevissimaRecoaro) e fa capo alla svizzera Nestlé.

san pellegrino 1

Aranciata Sanpellegrino – Storia  

La Sanpellegrino conta in Italia 10 siti produttivi compresa la sede centrale e occupa circa 1.850 lavoratori; gestisce marchi come Vera, Levissima, Recoaro, S. Bernardo, Panna e Pejo per un fatturato che si aggira intorno ai 900 milioni di euro.

Le proprietà dell’acqua che sgorga nel comune di San Pellegrino Terme sono note sin dal XV secolo: sembra documentato che persino Leonardo da Vinci ebbe modo di visitare il paese brembano e in quell’occasione definì “miracolosa” l’acqua di San Pellegrino .

stabilimento sanpellegrino

La Sanpellegrino deve il suo grande sviluppo avvenuto tra la seconda metà dell’XIX secolo e l’inizio del ‘900 alla nascita dello stabilimento termale (1839) e al conseguente afflusso di visitatori.

Nel 1899 viene fondata la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino e inizia la produzione industriale dell’acqua Sanpellegrino; in quest’anno vengono prodotte 35.343 bottiglie di acqua frizzante, di cui oltre 5.000 destinate all’estero. Nel 1908 le bottiglie S. Pellegrino raggiungono già i cinque continenti: oltre che nelle principali città europee l’acqua S. Pellegrino è venduta anche al Cairo, a Tangeri, a Shangai, negli USA, in Brasile, Perù e Australia.

San Pellegrino 10

Nel 1932 all’acqua si affianca l’aranciata, prodotta utilizzando l’acqua S.Pellegrino. Succo d’arancia allungato con acqua, un rimedio alla sete conosciuto da sempre. Ma è stata alla Fiera Campionaria di Milano (1932) che la società Sanpellegrino, nella persona del  commendator Ezio Granelli,  decise di offrire ai suoi ospiti succo d’arancia con acqua minerale, ed è così che nacque l’idea di quella che è diventata la storica Aranciata Sanpellegrino, l’aranciata per antonomasia dal gusto classico delle migliori varietà di arance in un mix di succo e acqua minerale frizzante, confezionata in una insolita bottiglia da 20 cl a forma di “clavetta” in vetro chiaro zigrinato che vuol ricordare la scabrosità della buccia dell’agrume.

aranciata sanpellegrino clavetta storia bottiglia

Era nata così Aranciata Sanpellegrino, un successo commerciale made in Italy che dura tutt’oggi, un prodotto molto apprezzato anche all’estero, che ha dato vita a una intera gamma di bibite gasate. Prodotta con le migliori arance bionde di Sicilia, Aranciata ha un’alta percentuale di succo (quasi il 16%) ovvero il 33% in più rispetto al minimo di legge previsto (12%) peer le bibite, senza coloranti o conservanti artificiali. Inoltre viene aggiunto un estratto di corteccia di china che le conferisce una piccola nota amara e rinfrescante.

Nel 1957 la Sanpellegrino acquista l’Acqua Panna, che produce acqua non gassata; la Sanpellegrino ha inoltre imbottigliato fino a qualche anno fa un’altra acqua non gassata, l’acqua Limpia, che sgorga anch’essa nel comune di San Pellegrino Terme.

Nel 1970 l’azienda assume l’attuale denominazione di Sanpellegrino S.p.A.; in quegli anni la società è la principale produttrice di bevande in Italia. Oltre all’acqua e all’aranciata, sono numerosissime le altre bevande gassate prodotte, la più famosa delle quali è il Bitter S.Pellegrino (Sanbittèr), aperitivo di colore rosso.

aranciata sanpellegrino pubblicità manifesti

L’acqua S.Pellegrino ha un ruolo primario nel panorama internazionale: nella sola New Yorkse ne consumano oltre 50.000 bottiglie al giorno nei ristoranti. Nell’ottobre 2006 è stato superato il traguardo dei 500 milioni di bottiglie d’acqua vendute in un anno in 110 Paesi del mondo. 

L’acqua è prodotta in bottiglie sia di vetro a rendere sia di plastica; le bibite sono prodotte principalmente in lattine, ma anche in bottigliette di vetro e in bottiglie di plastica.

Di seguito alcune delle belle pubblicità di cui l’Aranciata Sanpellegrino si è resa protagonista nel tempo

aranciata sanpellegrino pubblicità 1962
Pubblicità anno 1962

aranciata sanpellegrino manifesto buona sete

aranciata san pellegrino

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Sanpellegrino

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo