ARANCIATA FANTA – (Dal 1940)

3NOV13 aranciata fanta

adesivo aranciata fanta anni 70

——————————————————————————————————————————————————-
Curiosando 70 80 90 vi aspetta anche su FACEBOOKDiventa FAN CLICCA QUI:
——————————————————————————————————————————————————-

In origine fu fondata in Germania da Max Keith (principale imbottigliatore della Coca-Cola in Germania) nel 1940, quando a causa della II guerra mondiale il regime di Hitler vietò l’importazione della loro bevanda. La Coca-Cola Company allora decise che per non perdere tale fetta di mercato in territorio tedesco, fosse necessaria la creazione di un nuovo marchio. La Fanta era ottenuta da sottoprodotti della produzione del formaggio e della marmellata. Il nome deriva dal termine tedesco per “immaginazione”, Fantasie o Phantasie, (di etimologia greca, attraverso il latino phantasia dal greco antico φαντασία), perché l’inventore riteneva che occorresse immaginazione per sentire il gusto di arancia in questo strano miscuglio.

aranciata fanta nazi german world war

Dopo la seconda guerra mondiale, la Fanta venne (ri)presa dalla Coca-Cola, che nel 1960 ne acquistò il marchio. La Fanta all’arancia meglio nota “aranciata Fanta” è la versione più popolare, ma ci sono anche diversi altri gusti di agrumi e frutta, come limone, mela, fragola, ananas e uva. In alcune nazioni esiste anche una versione dietetica della Fanta all’arancia. L’aranciata Fanta è disponibile in oltre 180 paesi. L’aranciata Fanta è più popolare in Europa e in Sudamerica che negli Stati Uniti, e i prodotti sono formulati diversamente, con la versione europea che contiene vero succo d’arancia. In termini di volume, il Brasile è il più grande consumatore di Fanta del mondo.

L’aranciata Fanta viene commercializzata nel mondo in oltre 70 gusti; comunque, molti di questi sono disponibili solo localmente in alcune nazioni. Ad esempio, in Romania esiste una “Fanta Shokata”, basata sulla tradizionale bevanda rumena “Socată” ricavata dalle bacche di sambuco, in Italia invece esiste la Fanta Chinotto.

aranciata fanta pubblicità topolino

Aranciata Fanta – Pubblicità su Topolino

Pubblicità 

Nel 2004, la Coca-Cola Company ha rietichettato i prodotti in precedenza noti come Minute Maid negli USA ed ha iniziato una campagna pubblicitaria aggressiva per espandere il mercato statunitense dell’aranciata Fanta, in particolare tra i giovani consumatori.

Curiosità  

La prima produzione dell’aranciata Fanta in Italia ebbe luogo presso lo stabilimento Coca-Cola di Napoli (SNIBEG – Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate) negli anni sessanta.

Fanta - Vecchia bottiglia di vetro anni '70

Fanta – Vecchia bottiglia di vetro anni ’70

Fanta - Vecchie bottiglie di vetro anni '80

Fanta – Vecchie bottiglie di vetro anni ’80

Fanta - Particolare etichetta anni '80

Fanta – Particolare etichetta anni ’80


web



free counters

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte@hotmail.com

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Share:
Condividi