ANGELA e LUCIANA GIUSSANI – Due sorelle che hanno fatto la storia del fumetto

Giussani le sorelle Diabolike

le sorelle giussani 1970 diabolik

Le sorelle Angela Giussani (Milano, 10 giugno 1922 – Milano, 12 febbraio 1987) e Luciana Giussani (Milano, 19 aprile1928 – Milano, 31 marzo 2001) sono state una coppia di fumettiste ed editrici italiane, autrici di numerosi personaggi e serie, la più famosa delle quali è Diabolik.

Breve intervista alle due sorelle – Clicca

Sorelle Giussani – Biografia  

Angela Giussani e Luciana Giussani sono le ideatrici del famoso personaggio dei fumetti Diabolik – il primo fumetto nero italiano formato tascabile – a cui hanno dedicato tutta la loro vita professionale.

sorelle giussani

Angela nasce a Milano il 10 giugno 1922; dopo aver fatto per un certo periodo la modella, sposa nel 1946 l’editore Gino Sansoni e lavora nella casa editrice del marito occupandosi di una collana che pubblica libri per ragazzi. Fonda poi una casa editrice tutta sua che chiama Astorina; dopo il fallimento del primo tentativo – la pubblicazione di un fumetto con le avventure di un pugile, Big Ben Bolt – durato solo due anni, ci riprova con un nuovo personaggio nato dalla lettura di un romanzo di Fantomas ritrovato casualmente su un treno.

big ben giussani diabolik
Pubblicazione Astorina n° 1 dicembre 1961 e pubblicità a Diabolik sempre su albi Okey del 1963

Il 1º novembre 1962 viene pubblicato il primo numero di Diabolik con la trama scritta dalla stessa Angela. Sarà l’inizio di una lunga serie di successi.

sorelle giussani

Dopo tredici numeri del nuovo fumetto, Angela chiama a lavorare con sé la sorella Luciana, diplomata da poco ad una scuola tedesca; insieme iniziano ad occuparsi della casa editrice e a scrivere a quattro mani le avventure rocambolesche del “Re del terrore”.

sorelle giussani

Angela muore nel 1987 mentre Luciana continua a gestire da sola la casa editrice; nel 1992 però passa la mano nella conduzione di Diabolik, lasciando infine, nel 1999, anche la casa editrice; muore nel 2001. 

diabolik sorelle giussani

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Angela_e_Luciana_Giussani

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo