ALGIDA – Carosello con Patty Pravo – (Anni 60/70)

Algida

algida carosello patty pravo piper gelato

Algida (pronuncia: àlgida) è il marchio che identifica la notissima azienda italiana specializzata nella produzione di gelati confezionati, fondata a Roma nel 1945; attualmente la Algida appartiene al gruppo 

UNO DEI PRIMI Carosello Algida -1962 – Clicca Sopra 

VIDEO 2 –VIDEO 3 – Carosello Algida anni ’70 con Patty Pravo – Clicca

ALGIDA

Il termine “algida” è una parola derivata dal latino e dal greco che significa fredda – gelida). In passato era il nome della più nota azienda italiana produttrice di gelati, attiva dal secondo dopoguerra.

Il primo gelato prodotto dall’azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno. Dopo la chiusura dello stabilimento di Cagliari, la produzione in Italia è concentrata maggiormente a Caivano, in provincia di Napoli, parte a Cisterna in provincia diLatina e la restante produzione è all’estero.

Globalizzazione del marchio 

Il logo di Algida ha subito frequenti trasformazioni nel corso della sua storia. La più importante è del 1999 quando Unilever ha adottato un logo globalizzato in tutte le nazioni in cui la multinazionale è presente con un proprio marchio nel mercato dei gelati confezionati. La presenza di un logo univoco permette una identificazione mondiale dell’azienda, indipendentemente dal nome locale (FrigoMiko,EskimoWall’s ecc.). La tendenza, comune a molti marchi globalizzati, è di eliminare le differenze locali: spesso infatti le confezioni dei gelati riportano solo il logo senza il nome del marchio.

Il logo introdotto nell’autunno 1997, e successivamente modificato leggermente nel 2003, è il cosiddetto Heartbrand e rappresenta un cuore stilizzato bianco in campo rosso. 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.