Tributo a LINO TOFFOLO – (1934/2016)

Lino Toffolo

lino toffolo

VIDEO – Johnny Bassotto uno dei suoi più grandi successi – Clicca Qui

Lino Toffolo

Lino Toffolo (Murano, 30 dicembre 1934 – Murano, 17 maggio 2016) è stato un attore, cantautore e cabarettista italiano. Nel 1963 fa il suo esordio al noto locale milanese Derby (Intra’s Derby Club), accanto ad altri personaggi che, come lui, inizieranno proprio lì la scalata verso la notorietà, quali Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Franco Nebbia ed in seguito Cochi e Renato, Felice Andreasi ed altri; interpreta il caratteristico personaggio dell’ubriaco veneziano, proponendo anche alcune canzoni di sua composizione quasi tutte scritte sempre in dialetto.

lino toffolo

Il suo debutto nel cinema avviene nel 1968, seppure in un ruolo secondario, nel film Chimera, diretto da Ettore Maria Fizzarotti, un “musicarello” incentrato sulle vicende amorose di Gianni Morandi e Laura Efrikian. Da allora, e per un decennio, interpreta molti film di successo.

lino toffolo

La popolarità di Lino Toffolo deve molto anche al piccolo schermo, dove ha cominciato ad apparire verso il finire degli anni sessanta in programmi di intrattenimento. È stato, tra l’altro, a fianco di Alighiero Noschese in Canzonissima 1971. Ha inoltre interpretato sigle di programmi televisivi, tra le quali ricordiamo, oltre la citata Johnny Bassotto, anche Lancillotto 008 nel 1980.

lino toffolo

Gli ultimi anni: L’esordio alla regia e la morte

Nei primi mesi del 2006 Lino Toffolo presenta il suo film Nuvole di vetro, da lui scritto, diretto ed interpretato, i cui dialoghi sono interamente in lingua veneta. Esordisce così nella regia cinematografica con un’opera che ha riscosso i consensi di buona parte della critica.

lino toffolo

È stato collaboratore del quotidiano Il Gazzettino per il quale curava la rubrica Domenica Lino tramite la propria pagina su Facebook.

È morto la notte tra il 17 e il 18 maggio 2016 stroncato da un infarto nella sua casa di Murano, nonostante i tentativi di rianimazione. Aveva 81 anni. Alcuni giorni prima era stato ricoverato in ospedale a Venezia per i postumi di una caduta e poco tempo prima era stato operato al cuore. ( 2ott17 )

lino toffolo

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Lino_Toffolo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Tributo a LINO TOFFOLO – (1934/2016)”

  1. Presente nei miei ricordi di bambino.
    Il suo ricordo è, per me, indissolubilmente legato a Jhonny il Bassotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.