Addio a OMAR SHARIF – (1932/2015)

Omar Sharif

Omar_Sharif_-_Zhivago_-_1965

Omar Sharif e Raffaella Carrà nel 1988 – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————————–

Omar Sharif

Omar El-Sherif, nato Michel Dimitri Shālhūb ( Alessandria d’Egitto, 10 aprile1932 – Il Cairo, 10 luglio 2015), è stato un attore e giocatore di bridge egiziano.

Sharif nasce ad Alessandria d’Egitto il 10 aprile del 1932, figlio di Joseph Shalhoub e di Claire Saada, ambedue immigrati libanesi originari di Zahle e di religione cattolica greco-melchita. Si diplomò presso il Victoria College di Alessandria, quindi conseguì la laurea in matematica e fisica all’università del Cairo. In seguito, lavorò con suo padre nel commercio del legname.

omar-sharif-young_giovane

Nel 1953 iniziò la sua carriera di attore, con un ruolo nel film egiziano Ṣirāʿ fī l-wādī (titolo inglese: The Blazing Sun, lett: Lotta sul fiume), il cui giovane regista era Yusuf Shahin.

Il suo primo film in inglese fu Lawrence d’Arabia del 1962. La sua interpretazione dello Sharif ʿAlī, gli valse una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Tre anni dopo interpretò il dottor Yuri Živago nell’omonimo film di David Lean, con un’interpretazione che gli fruttò il Golden Globe 1966 nella categoria miglior attore in un film drammatico.

TRIBUTO_OMAR_SHARIF

Nel 1988 è uno dei grandi ospiti del Raffaella Carrà Show su Canale 5, primo varietà Fininvest condotto da Raffaella Carrà.

Tra i suoi tanti film, nel 2003 ha interpretato il protagonista di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, vincendo il premio del pubblico per il miglior attore alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia – accompagnata quell’anno dal Leone d’Oro alla carriera – e, nell’edizione 2004, il Premio César per il migliore attore.

Omar Sharif parlava correntemente arabo, francese, inglese ed italiano, lingue nelle quali ha anche recitato e girato dei film, oltre a greco e turco.

MORTO_Omar_Sharif_dotto_zivago

Nel maggio 2015 è stato annunciato che Sharif era affetto dal morbo di Alzheimer, confondendosi nel ricordare alcuni dei più grandi film della sua carriera, ha dichiarato suo figlio Tarek El-Sharif

Sharif è morto il 10 luglio 2015 dopo un attacco di cuore in un ospedale de Il Cairo, in Egitto, all’età di 83 anni. ( 2lug15 )

800px-Omar_Sharif_-_66ème_Festival_de_Venise_(Mostra)

addio_a_Omar_sharif
Addio Dottor Zivago
Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Omar_Sharif
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.