Tributo AL MOLINARO … il barista di Happy Days – (1919/2015)

Al Molinaro

al_molinaro_serie_TV_happy_days_alfred_morto

Albert Francis “Al” Molinaro, nato con il nome di Umberto Francesca Molinaro (Kenosha, 24 giugno 1919 – Glendale, 30 ottobre 2015), è stato un attore televisivo statunitense, noto per il ruolo di Alfred “Al” Delvecchio, il proprietario del locale “Arnold’s” nella serie televisiva Happy Days.

Al Molinaro – Biografia

Al_Molinaro_Murray_the_cop_Odd_Couple_1974

Al Molinaro, figlio di immigrati italiani, Raffaele e Teresa Molinaro, si trasferì in California negli anni cinquanta, svolgendo attività nel campo immobiliare. Solo verso la fine degli anni sessanta entrò a far parte del mondo dello spettacolo e riuscì a coronare la propria antica ambizione di diventare attore. Il suo primo ruolo di rilievo fu quello del maldestro poliziotto Murray nella serie televisiva La strana coppia, che interpretò fino al 1975. L’anno successivo entrò a far parte del cast della serie Happy Days, nel ruolo di Al Delvecchio, proprietario del locale “Arnold’s” dove i protagonisti si incontrano e trascorrono il tempo libero, ruolo che mantenne fino al 1984.

HAPPY DAYS - "American Musical" 5/26/81 Anson Williams, Al Molinaro, Henry Winkler
HAPPY DAYS – Anson Williams, Al Molinaro, Henry Winkler –   © Getty Images

Con il suo volto dal naso prominente, Molinaro divenne noto al grande pubblico come uno degli attori più riconoscibili di Hollywood. Interpretò il ruolo di Al Delvecchio anche nella serie Jenny e Chachispin-off di Happy Days, prodotta in due stagioni dal 1982 al 1983.

Dopo il suo ritiro dalle scene televisive all’inizio degli anni novanta, Molinaro lavorò in spot pubblicitari e scrisse racconti per ragazzi. Successivamente, riprese il ruolo di Al Delvecchio nel 1994 per il video del singolo Buddy Holly dei Weezer, ambientato nel famoso ristorante della serie.

al_molinaro_tributo_attore

Nel 1987, insieme con l’ex componente del cast di Happy Days Anson Williams, aprì una catena di ristoranti chiamati “Big Al”. A0716

Il 30 ottobre 2015, il figlio Michael ne annuncia la morte a causa di una complicazione dovuta a calcoli renali.

tributo_al_molinaro-happy_days

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.