Incredibile gli ABBA tornano insieme – Come erano e Come sono

ABBA

abba Ieri e oggi

————————————————————————————————————————–

Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese ed i rappresentanti musicali della Scandinavia più blasonati e di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendoli uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera e vendendo ancora oggi due o tre milioni di copie all’anno. Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Nella loro Svezia si stima inoltre che soltanto la casa automobilistica Volvo abbia ottenuto dei profitti maggiori.

Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri e lo si trova scritto anche come Abba. La prima ‘B’ nella seconda versione del logo del nome del gruppo appare rovesciata a partire dal 1976 in tutte le copertine dei loro dischi e del materiale promozionale.

abba

Il gruppo si costituì intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (meglio conosciuta come “Frida”). Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l’edizione dell’Eurofestival nel 1974 con Waterloo; da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali. Al massimo della loro celebrità, entrambi i matrimoni dei componenti del gruppo (Björn con Agnetha e Benny con Frida) fallirono. Il gruppo si sciolse nel 1982 e, da allora, nessuna reunion è stata mai progettata dai quattro; nel 2000 fu proposto agli ABBA di riunirsi per un tour di 100 concerti in cambio di un compenso pari ad un miliardo di dollari, ma rifiutarono “per non deludere i fan”. Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

abba

Ma come d’incanto nel 2018 il sogno dei fan di rivederli ancora tutti insieme a cantare si avvera: arriva la reunion degli Abba. Il celebre gruppo svedese ha annunciato sulla propria pagina Instagram ufficiale, che tornerà sulla scena musicale dopo 35 anni di assenza.

“Tutti noi quattro – si legge nel comunicato – sentivamo, dopo 35 anni, che sarebbe stato bello riunire le forze e ritrovarci in studio. Lo abbiamo fatto ed è stato come se il tempo non fosse passato e noi non ci fossimo presi che una piccola vacanza. Un’esperienza di grande gioia”. Nel corso dell’incontro in studio sono stati registrati due brani. Il primo singolo è “I Still Have Faith In You” che verrà pubblicato a dicembre, l’altro invece è ancora top secret. ( 1mag18 )

Come erano gli Abba

ABBA-Berlin-Madame

Abba
Gli Abba negli anni ’70/80

Come sono gli Abba negli ’00

Abba nel 2008
Abba nel 2008
frida
agnetha_abba
abba 2016
web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Precedente Mitiche piastrelle " Tridimensionali " dei nonni. Chi le ricorda ? Successivo  
GIRO D'ITALIA - La storia, le statistiche e gli Anni 70 80 90

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.