A ME MI PIACE VIVERE ALLA GRANDE – Franco Fanigliulo – (1979)

FRANCO FANIGLIULO

Franco Fanigliulo a Discoring 1979 – Clicca SOPRA

Franco Fanigliulo, all’anagrafe Gian Franco (La Spezia, 9 febbraio 1944 – La Spezia, 12 gennaio 1989), è stato un cantautore italiano.

Tra i più originali cantautori italiani degli anni settanta, insieme a Giorgio Gaber e a Rino Gaetano, sapeva offrire una interpretazione molto teatrale dei suoi brani. Raggiunse la popolarità presentando al Festival di Sanremo 1979 il brano A me mi piace vivere alla grande (composto da Riccardo Borghetti, Daniele Pace e Oscar Avogadro). Incise tre album per l’etichetta “Ascolto” di Caterina Caselli e dopo un lungo silenzio si riaffacciò alla ribalta verso la fine degli anni ottanta iniziando a collaborare con artisti del calibro di Zucchero e Vasco Rossi.

Prima che queste collaborazioni potessero portare a una rinascita artistica, il cantautore ligure fu stroncato da una emorragia cerebralea soli 45 anni.

Nel 1979 si presentò al Festival di Sanremo con il brano considerato da molti il “vincitore morale” di quell’edizione, A me mi piace vivere alla grande, dove mise pienamente in luce le sue doti di istrione; oltre a cantarlo, infatti, si abbandonava a gesti tipicamente teatrali.

Il brano fu l’unico suo ad entrare in classifica, e subì alcune pesanti vicissitudini censorie; alcune frasi del testo vennero cambiate, e in particolare si ventilò l’ipotesi di vilipendio alla religione per il passaggio «E adesso che Gesù / ha un clan di menestrelli / che parte dai blue-jeans / e arriva a Zeffirelli…», testo che si riferiva semplicemente al film Gesù di Nazareth e alla nota marca di jeans Jesus.

A me mi piace vivere alla grande

A me mi piace vivere alla grande/Non si sa mai è il primo singolo di Franco Fanigliulo, uscito nel 1979 per la casa discografica Ascolto.

Nel gennaio del 1979 Franco Fanigliulo porta a Sanremo la canzone A me mi piace vivere alla grande, scritta daDaniele Pace, Oscar Avogadro, Franco Fanigliulo e Riccardo Borghetti, che si aggiudica il 6º posto. Il brano Non si sa mai è invece scritto da Fanigliulo e Borghetti. Il brano viene inciso su 45 giri e su Lp. A1242

Franco Fanigliulo a me mi piace vivere alla grande copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.