NOVE SETTIMANE E MEZZO – Adrian Lyne – (1986)

9 SETTIMANE E MEZZO     9 1 2 weeks settimane e mezzo locandina-

 

9 settimane e ½ (9½ Weeks) è un film del 1986, diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Mickey Rourke e Kim Basinger.

VIDEO del Trailer Originale – Clicca sopra 

 VIDEO 2 – Il famoso spogliarello kim Basinger – Clicca  

VIDEO 3 – Altra scena cult del film – Clicca  

VIDEO 4  – Il finale del film – Clicca

S’ispira ad un romanzo omonimo dell’ex manager Elizabeth McNeill, che narrava della curiosa relazione tra lei e uno sconosciuto.

9 settimane e mezzo – scena cult dello spogliarello

Alla sua prima uscita negli Stati Uniti incassò solo 7 milioni di dollari al botteghino e ricevette critiche non sempre positive, ma a livello mondiale acquistò successo insperato, soprattutto in formato video. Grazie al suo lieve erotismo e alla popolarità raggiunta dai due protagonisti, è considerato uno dei film di culto degli anni ottanta.

Nel 1986 il film ricevette tre nomination ai Razzie Awards (peggiore attrice protagonista, peggiore sceneggiatura, peggiore colonna sonora). Inoltre ebbe un sequel e un prequel, usciti entrambi per il solo mercato home video: 9 settimane e ½ – La conclusione nel 1997, e La notte dei sensi nel 1998.              

nove settimane e mezzo kim basinger rourke

La colonna sonora comprende brani di Stewart Copeland, Lisa Dalbello, Luba, Corey Hart, Bryan Ferry, Devo, Eurythmics, Jean Michel Jarre e Joe Cocker. Quest’ultimo eseguì You Can Leave Your Hat On, cover di Randy Newman, che accompagna la scena dello spogliarello della Basinger. (VIDEO)  (Versione Live HQ)

9 SETTIMANE E MEZZO – Distribuzione e divieti

Il film è stato distribuito in Italia con il divieto di visione ai minori di 14 anni e trasmesso in televisione sia nella versione originale sia in una censurata, senza divieti, per poter essere trasmessa in prima serata. Negli Stati Uniti sono state distribuite due versioni, una classificata R (i minori di 18 anni possono vedere il film solo se accompagnati) ed una versione che non è stata fatta classificare (unrated) ed è stata distribuita solo nel mercato home video, in cui una delle scene di sesso è leggermente più estesa.

Anche la versione classificata R è stata distribuita in home video nel mercato statunitense (dalla Metro-Goldwyn-Mayer), con una durata di 116 minuti e 27 secondi, mentre la versione unrated (distribuita dalla Warner Bros) ha una durata di poco superiore, 116 minuti e 51 secondi.

stripe-kim-basinger-

Originariamente il film durava più di tre ore, ma in seguito furono tagliate le seguenti scene: i due protagonisti che armeggiavano con dei barbiturici, il loro reciproco patto di suicidio, l’ammanettamento di Elizabeth sopra un letto e il suo crollo psicologico nel finale. Il regista negli anni annunciò più volte la possibile produzione di una versione director’s cut (oltre a quella che è stata distribuita negli USA senza classificazione della MPAA), con almeno gran parte delle scene tagliate, ma il progetto non venne mai realizzato. ( 3mar17 )

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.