15 ANNI – Vicini di casa – (1976)

15 Anni

15 anni

I Vicini di Casa con 15 Anni a “Adesso Musica” – Clicca Sopra

———————————————————————————

I vicini di casa sono stati un gruppo musicale improntato su uno stile leggero melodico, attivo negli anni ’70.

I Vicini di casa – Storia del gruppo

15 anni

I vicini di casa si formano nel 1975 su iniziativa di Augusto Righetti e Gilberto Ziglioli, musicisti attivi entrambi già dagli anni ’60 con gruppi quali i New Dada e Le Ombre; firmano un contratto con la Dig-It, etichetta discografica di Pippo La Rosa, che li fa debuttare l’anno successivo con il 45 giri 15 anni/Lo spazzolino.

15 Anni …. grande successo

15 anni

La canzone sul lato A (scritta da Claudio Daiano per il testo e da Enzo Malepasso per la musica) ha un’idea nuova, quella di citare canzoni del passato (come Oh Carol di Neil Sedaka o Diana di Paul Anka), con il pretesto di ricordare, attraverso l’evocazione dei vecchi motivi, l’età (15 anni appunto) dei due protagonisti del testo e il loro trascorso.

15 anni

Dopo l’apparizione televisiva al programma Adesso musica, condotto da Vanna Brosio e Nino Fuscagni, il disco riesce ad entrare in hit parade, rimanendovi per 21 settimane. Il brano poi viene molto trasmesso anche dalle varie radio libere che stanno nascendo in quel periodo.

Il successo fa sì che il disco venga pubblicato anche all’estero, ottenendo un buon piazzamento in Germania.

15 anni

L’anno successivo, Scubidubidù scubidubidà ha ancora buoni riscontri ma rimane nelle posizioni più basse della classifica, mentre gli altri dischi pubblicati, vicini al pop melodico allora in voga, non hanno altrettanta fortuna. Il gruppo si scioglie nel 1980, dopo aver inciso ancora una canzone, Amore nascosto, scritta da uno sconosciuto Adelmo Fornaciari (non ancora noto come “Zucchero”).

Dei componenti, sia Ziglioli che Righetti continueranno l’attività musicale, il primo come session man, il secondo come fondatore del gruppo I Bravo. ( 4mar18 )

15 anni

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Precedente Ci lascia anche RAY LOVELOCK mitico nei poliziotteschi anni 70 - (1950/2017) Successivo CITROSODINA ... contro i bruciori di stomaco

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.